Roma-Atalanta 3-3 highlights e pagelle: Rigoni doppietta, Pastore di tacco, Manolas impatta il match

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 27 agosto 2018 22:30 | Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2018 22:31
Roma-Atalanta 3-3 highlights e pagelle: Rigoni doppietta, Pastore di tacco, Manolas impatta il match

Roma-Atalanta 3-3 highlights e pagelle: Rigoni doppietta, Pastore di tacco, Manolas impatta il match
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

ROMA, STADIO OLIMPICO – Serie A, monday night della seconda giornata di campionato. Roma-Atalanta 3-3, gol: Javier Pastore 1′, Castagne 19′, Rigoni 22′, 37′, Alessandro Florenzi 60′, Kostas Manolas 83′ [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Roma e Atalanta falliscono l’aggancio alla vetta della classifica. Allo Stadio Olimpico finisce tre a tre al termine di una partita dai due volti. Nel primo tempo l’Atalanta ha giocato meglio, ha saputo rimontare lo splendido gol di tacco di Pastore e ha chiuso meritatamente sul tre a uno grazie alla doppietta di Rigoni e al gol di Castagne con un Zapata incontenibile. Nella ripresa l’Atalanta è sparita dal campo e la Roma ha trovato il pareggio con i gol di Florenzi e Manolas. Decisivo l’inserimento in campo di N’Zonzi che ha dato maggiore equilibrio tattico alla squadra.

La prima Roma senza Kevin Strootman. Il calciatore olandese è stato ceduto nel pomeriggio al Marsiglia di Rudi Garcia. Il suo posto verrà preso da Bryan Cristante che è anche il grande ex dell’incontro perché viene proprio dall’Atalanta. Cristante ha convinto Di Francesco con un ottimo precampionato e si è guadagnato una maglia da titolare a centrocampo. In attacco, largo a sinistra, spazio al Flaco Pastore.

Poco turnover nell’Atalanta. I bergamaschi sono attesi da una partita decisiva in Europa League, giovedì prossimo devono vincere a Copenaghen o pareggiare con gol, ma non faranno sconti alla Roma e scenderanno in campo con molti titolari.

Roma in vantaggio al primo affondo. Cross di Under dalla destra e tacco al volo, vincente, di Javier Pastore. Nulla da fare per Gollini.

Atalanta vicino al gol al 5′. Manolas ha sbagliato un disimpegno difensivo e ha servito Rigoni. L’argentino ha calciato a botta sicura ma non ha centrato il bersaglio da ottima posizione. La Roma ha sfiorato il raddoppio all’11’. Under è stato messo in porta da Lorenzo Pellegrini ma ha sparato addosso a Gollini.

Pareggio Atalanta al 19′. Zapata calcia sotto le gambe di Manolas e colpisce il pallo. Sulla respinta del legno, Castagne arriva prima di tutti e insacca agevolmente a porta vuota. Sorpasso Atalanta tre minuti dopo, al 22′, Zapata dribbla Manolas e mette in porta Rigoni. L’argentino insacca facilmente da due passi. L’Atalanta sfiora il tris al 27′, Olsen passa la palla a Rigoni ma l’argentino lo grazia con un tiro a giro che non centra lo specchio della porta.

Dominio Atalanta. Pasalic manda in porta Rigoni. L’argentino, ex Zenit, insacca senza nessun problema davanti ad Olsen. Prima doppietta con la maglia dell’Atalanta. Personalità Atalanta allo Stadio Olimpico. La Dea conduce per 3-1 al termine del primo tempo. Ha incassato il gol di Pastore dopo un minuto ma ha reagito e ha ribaltato il risultato.

Alessandro Florenzi ha accorciato le distanze al 60′. Il terzino della Roma ha recuperato palla e ha battuto Gollini con una conclusione potente da fuori area di rigore. Il pareggio giallorosso arriva all’83’ con Manolas. Il calciatore greco, dopo una prestazione da dimenticare, ha insaccato di testa su cross di Pastore da calcio di punizione. Fischio finale all’Olimpico, tre a tre tra Roma e Atalanta.

Le pagelle di Roma-Atalanta 3-3.
ROMA: Olsen 5.5; Florenzi 6.5, Manolas 6, Fazio 5, Kolarov 6; Lo. Pellegrini 5.5, De Rossi 6.5, Cristante 5; Ünder 6, Dzeko 5.5, Pastore 7. Subentrati: Nzonzi 6.5, Schick 6 e Kluivert 6.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Karsdorp, Santon, Lu. Pellegrini,  Coric, Zaniolo,   El Shaarawy
All. Di Francesco 6.

ATALANTA: Gollini 5.5; Palomino 6, Djimsiti 6, Mancini 6; Castagne 6.5, Valzania 6, Pessina 6, Alì Adnan 6; Pasalic 6, Rigoni 7.5;  Zapata 7.5. Subentrati: Hateboer 5.5, De Roon 5.5 e Toloi 5.5.
A disp.: Berisha, Rossi,   Masiello,   Gosens, Reca,   Freuler, Cornelius, Barrow, Gomez.
All. Gasperini 6.5.

Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Alassio e Lo Cicero. IV uomo: Calvarese. VAR: Di Bello. AVAR: Passeri.

Roma-Atalanta 3-3, gli highlights del monday night

Pareggio di Manolas su cross di Pastore

Florenzi ha rubato palla agli avversari e ha accorciato le distanze

Assist di Pasalic e doppietta di Rigoni

Assist di Zapata e gol da due passi di Rigoni

Palo di Zapata e gol a porta vuota di Castagne

Roma in vantaggio, cross di Under e gol di tacco di Pastore