Roma-Bayern Monaco: Totti-Iturbe-Garcia contro Robben-Muller-Guardiola

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2014 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA
Roma-Bayern Monaco: Totti-Iturbe-Garcia contro Robben-Muller-Guardiola

Roma-Bayern Monaco: Totti-Iturbe-Garcia contro Robben-Muller-Guardiola

ROMA – Rudi Garcia contro Pep Guardiola, Francesco Totti contro Thomas Müller, Arjen Robben contro Juan Manuel Iturbe: tattica, tecnica e velocità. Roma-Bayern Monaco non è solo una sfida da 5 stelle Champions, dentro Roma-Bayern Monaco ci sono più sfide, più battaglie dentro la stessa partita.

C’è la partita tattica, quella tra Pep Guardiola, il re del tiki-taka, il sovrano del calcio moderno e Rudi Garcia, nuovo principe di Roma. Con il Bayern Monaco Guardiola ha giocato più volte anche con il 3-4-3 ma è con il 4-3-3 che l’ex allenatore del Barcellona è passato alla storia. Stesso modulo per Garcia: 4-3-3 con Totti affiancato da due frecce: Gervinho, Iturbe o anche Florenzi e Destro.

Difesa compatta, tecnica, velocità e possesso palla a centrocampo con le invenzioni di Pjanic, il senso della posizione di De Rossi e la determinazione di Nainggolan. Questa la Roma di Garcia. Guardiola da Monaco ha una squadra stellare da recitare a memoria dal centrocampo in poi:  Lahm, Xabi Alonso; Robben, Muller, Gotze; Lewandowski. In porta un muro, Neuer. In difesa il possibile ingresso dell’odiato ex, Benatia.

“Totti è una leggenda a livello mondiale. Per diventare come lui dovrei cambiare nome” parole e musica di Thomas Müller. Questa è l’altra sfida, quella tecnica tra una leggenda, Francesco Totti e un fuoriclasse, Thomas Müller che in bacheca a soli 25 anni ha già tutto: 3 campionati tedeschi, 3 coppe di Germania, 2 supercoppa, 1 Champions League, 1 supercoppa Uefa, 1 coppa del Mondo per club e 1 mondiale.

E poi c’è la sfida tra velocisti, Gervinho escluso e fuori classifica: Robben contro Iturbe. L’olandese volante, classe ’84, da anni è tra i migliori calciatori del mondo: per tre volte consecutive è entrato nella lista per il Pallone d’oro. Questo è il suo sesto anno in Germania dove ha vinto tutto. E aveva vinto tutto anche in Olanda con il PSV, in Spagna con il Real Madrid e in Inghilterra con il Chelsea. Iturbe non ha vinto ancora niente ma dalla sua parte ha l’età (classe ’93) e la tecnica che ha già lasciato intravedere in questo inizio campionato.