Roma a Dan Friedkin, ora è ufficiale: è lui il nuovo proprietario

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2020 - 18:56 OLTRE 6 MESI FA
dan-friedkin-ansa

As Roma, è ufficiale: Dan Friedkin (nella foto Ansa) è il nuovo proprietario

Il Gruppo Friedkin è il nuovo proprietario della Roma. L’annuncio ufficiale è arrivato alla chiusura della Borsa attraverso una nota emessa dal club giallorosso.

Roma a Dan Friedkin, ora è ufficiale. Il Gruppo Friedkin ha perfezionato l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della Roma, circa l’86,6% del capitale sociale, attraverso la “Romulus and Remus Investments” (società costituita ai sensi delle leggi del Delaware).

In conseguenza del perfezionamento dell’acquisizione della partecipazione di maggioranza del club, Friedkin è tenuto a lanciare un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni ordinarie presenti sul mercato.

Dopo il perfezionamento del closing, il Cda della Roma ha ricevuto le dimissioni dei seguenti amministratori aventi efficacia dalla data odierna. 

A dimettersi sono James Pallotta, Charlotte Beers (indipendente), Richard D’Amore, Gregory Martin, Paul Edgerly, Cameron Neely (indipendente) e Barry Sternlicht.

Tali amministratori, spiega la nota emessa dalla Roma, non detengono azioni nel club e non sono stati beneficiari di indennità di fine rapporto in connessione con tali dimissioni. I

l Cda, inoltre, ha nominato per cooptazione i seguenti nuovi amministratori: Dan Friedkin (presidente), Ryan Friedkin, Marc Watts, Eric Williamson, e Ana Dunkel.

Il nuovo comitato esecutivo sarà composto da Dan Friedkin (presidente), Ryan Friedkin, Guido Fienga, Marc Watts e Eric Williamson. Guido Fienga manterrà la carica di amministratore delegato della Roma.

Chi è Dan Friedkin

Da un americano di Boston a un californiano con base in Texas.

La Roma passa di mano dall’uomo dei fondi speculativi James Pallotta all’investitore Dan Friedkin, presidente e Ceo dell’omonimo consorzio privato e diversificato di imprese.

I suoi interessi spaziano nei settori dell’automotive, dell’ospitalità, dell’intrattenimento, del golf e dell’avventura con sede a Houston, Texas.

Tra le attività del Gruppo Friedkin spicca il Gulf States Toyota, uno dei più grandi distributori indipendenti al mondo di veicoli e ricambi Toyota, che serve più di 150 concessionari.

Dan, californiano di San Diego classe 1965, sposato con 4 figli, una laurea all’Università Georgetown e un Master in Business Administration alla Rice University, è il responsabile e co-fondatore di Imperative Entertainment.

Si tratta di un’impresa che sviluppa, produce e finanzia branded entertainment originale con focus su film, televisione e documentari.

Friedkin è entrato a Hollywood con la società di distribuzione Neon,è stato produttore di “The Square”, palma d’oro 2017 a Cannes, e di “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott.

Dal 2013 è presidente di Auberge Resorts Collection, un portafoglio di resort di lusso, hotel e strutture per vacanze.

E’ anche proprietario del Diamond Creek Golf Club di Banner Elk, uno dei 100 migliori campi da golf d’America.

Gli auguri della sindaca Virginia Raggi

“Auguri di buon lavoro a Dan Friedkin e alla nuova proprietà dell’As Roma”.

“Accogliamo gli imprenditori che vogliono portare investimenti e creare lavoro. Le nostre società di calcio sono un patrimonio importante per i tifosi e per tutta la città”. Lo scrive su Twitter il sindaco di Roma, Virginia Raggi (fonte: Ansa, Agi).