ROMA- Piero Torri, giornalista de “Il Corriere dello Sport”, fa il punto sulla trattativa tra l’AS Roma e Richard DiBenedetto.
Mancano ancora le firme, ma anche gli scettici di professione, cominciano a crederci. Anche ieri, del resto, i segnali sull’imminente fumata bianca per il passaggio di proprietà della Roma, si sono sprecati. A cominciare, per esempio, dalle parole di Walter Sabatini, il prossimo direttore sportivo della società giallorossa, che al sito reterete24. it, ha ufficializzato il suo sì a mister Tom DiBenedetto ( «Ho dato la mia disponibilità per ricoprire l’incarico» ).
DI BENEDETTO – Ma c’è stato anche dell’altro, di più sostanziale, con tutto il rispetto per Sabatini. Perché ieri ha parlato anche l’amministratore delegato di Unicredit, il dottor Federico Ghizzoni che ha ribadito come ormai si sia avviati alla conclusione della vicenda: «Il nostro obiettivo è di chiudere entro la metà di aprile. Siamo allineati alle aspettative di raggiungere un accordo entro fine marzo. L’abbiamo fatto. Siamo sulla buona strada, stiamo rispettando i tempi fissati con gli attuali potenziali acquirenti» . I tempi sono quelli filtrati nei giorni scorsi, venti giorni a stare larghi, necessari per riscrivere contratti e patti parasociali. In realtà le parti hanno già fissato un appuntamento per il 15 aprile a Boston (nei due giorni precedenti Tom DiBenedetto non avrebbe potuto perché impegnato in altri affari in Florida) dove si presenteranno il dottor Fiorentino e il dottor Peluso trovando dall’altra parte del tavolo anche gli altri tre soci (Pallotta, Rouane e D’Amore) per firme e brindisi. Oggi DiBenedetto ripartirà per gli Stati Uniti. Ieri ha trascorso la giornata a Bologna (ha fatto tappa anche all’Università americana del capoluogo emiliano) in compagnia del figlio ingaggiato dalla squadra di Reggio Emilia di baseball. In serata è rientrato nella Capitale. Secondo alcune fonti il volo prenotato sarebbe il Roma-New York delle 14.40, a noi invece risulta che stamattina mister Tom si imbarcherà sul volo in partenza da Fiumicino alle nove e venti e diretto a Miami.
Un altro, solido, indizio che la trattativa stia andando a dama, è stato pure il silenzio di Franco Baldini. Più che prevedibile, peraltro. Dopo l’incontro con mister Tom a Firenze di venerdì scorso, ieri il possibile, futuro, direttore generale del club giallorosso, ieri ha dedicato tutta la sua giornata alla rappresentazione del “Mein Kampf” rivisitato e corretto. La prima dell’opera teatrale, è andata in scena ieri sera, presente Baldini, al teatro Excelsior di Reggello, felicissimo di questa sua produzione teatrale, un’altra delle sue molteplici passioni.
CONTRATTI – Unicredit ieri ha spedito i nuovi contratti alla controparte. Nei prossimi giorni saranno valutati e, forse, in qualche punto corretti, poi si potrà partire alla volta di Boston. Da sottolineare che l’Istituto bancario di piazza Cordusio alla controparte, al termine delle riunioni fiume che hanno partorito l’accordo, ha detto chiaro e tondo che questa volta non saranno più concessi rinvii. O si firma stavolta, oppure si potrebbe arrivare a una rottura, anche se, al momento, non c’è neppure un labile indizio che possa far pensare negativo.
Sempre riguardo alla struttura societaria, ieri ci sono state anche le parole del presidente Pierandrea Semeraro sulle voci che vorrebbero Claudio Fenucci prossimo responsabile amministrativo della Roma: «Parlo con Fenucci tutti i giorni e su questa cosa ci abbiamo scherzato. Mi ha detto che non è vero. Ha molti amici nello staff che DiBenedetto porterà a Roma ed è probabile che qualche notizia sia uscita per questo motivo. Ma Claudio mi dice che non andrà alla Roma e che rimarrà al Lecce» .