Roma-Juventus: le convocazioni di Luis Enrique

Pubblicato il 12 Dicembre 2011 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA

Marco Borriello (LaPresse)

ROMA – Il comunicato ufficiale dal sito internet dell‘AS Roma.

Miralem Pjanic (LaPresse)

“Mister Luis Enrique ha diramato la lista dei convocati per la gara contro la Juventus | Coach Luis Enrique announced the list of players called up for the match against Juventus
BORRIELLO, CAPRARI, CICINHO, DE ROSSI, GRECO, HEINZE, LAMELA, LOBONT, OSVALDO, PERROTTA, PJANIC, PIGLIACELLI, ROSI, SIMPLICIO, STEKELENBURG, TADDEI, TOTTI, JOSÉ ÁNGEL VALDES, VIVIANI”.

Curiosità, statistiche e precedenti di Roma-Juventus – Dal giorno dell’ultima vittoria giallorossa, datata 8 febbraio 2004, il bilancio delle seguenti 7 sfide a Roma è di 1 pareggio e 6 vittorie juventine, con ben 18 marcature bianconere.
Sfida tecnica inedita tra Luis Enrique ed Antonio Conte. I due, però, si sono fronteggiati da giocatori di club nel quarto di finale della Champions 1995/96 quando la Juventus ebbe la meglio sul Real Madrid, vincendo l’andata a Torino per 2-0 e perdendo solo 0-1 al Bernabeu in 180′ che videro sempre entrambi in campo.
In nazionale si ricorda anche il precedente del 9 luglio 1994, Italia-Spagna a Boston nei Mondiali statunitensi, anche qui quarti di finale, con vittoria azzurra per 2-1 e Conte che uscì dopo 66′.
Daniele De Rossi, 262 presenze in serie A con la maglia della Roma, potrebbe agganciare contro la Juventus il 10° posto della classifica dei pluripresenti all-time dei giallorossi in massima divisione: la posizione è attualmente occupata da Tommasi a 263. L’ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dalla Roma risale allo scorso 20 novembre quando, in serie A, si impose per 2-1 contro il Lecce.