Roma-Lazio, finale di Coppa Italia alle 18

Pubblicato il 27 Aprile 2013 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La finale di Coppa Italia tra la Roma e la Lazio non si giocherà più alle ore 21 ma dovrebbe giocarsi alle 18.

È l’ipotesi più probabile sulla quale potrebbero convergere le esigenze delle forze dell’ordine e gli interessi della Lega calcio su Roma-Lazio.

La decisione definitiva spetta al prefetto Giuseppe Pecoraro e dovrebbe essere ufficializzata nei primi giorni della prossima settimana.

A Palazzo Valentini attendono la risposta della Lega Calcio riguardo i chiarimenti sull’ora e sulla data della stracittadina, come anche sulle proposte per gestire al meglio la manifestazione sportiva.

Dopo gli incidenti dell’ultimo derby di campionato, otto accoltellati, arresti, denunce e scontri fra Ponte Milvio, piazza Mancini e il lungotevere, i responsabili dell’ordine pubblico non hanno intenzione di rischiare ulteriormente.

Giornata a rischio per Roma che oltre al derby dovrà fare i conti con la prima giornata delle elezioni amministrative e ci sarà la necessità di presidiare i seggi elettorali.

La soluzione ottimale potrebbe essere il calcio d’inizio alle 15, ma andrebbero bene anche le 17 o le 18.

Il prefetto Pecoraro è intenzionato a rimanere fermo sulle sue posizioni: dopo gli incidenti del derby aveva annunciato di non voler più autorizzare partite a rischio in notturna, ipotizzando anche il trasferimento delle partite in altre città o di farli giocare a porte chiuse.

Ma per venire incontro agli impegni della Lega Calcio e delle squadre l’orario potrebbe essere spostato di qualche ora in avanti, in modo che il deflusso dei settantamila spettatori possa avvenire alle 21 circa.

Anche il piano della Questura non consente molti margini di manovra alla Lega.

È stata bocciata la proposta di inserire nella parte centrale della tribuna Tevere quasi cinquemila spettatori (famiglie con bambini e ragazzi), un «cuscinetto» fra tifosi, a San Vitale confermano l’intenzione di dividere in due lo stadio con tifosi romanisti in curva Sud e Monte Mario e tifosi laziali in curva Nord e Tribuna Tevere.