Roma: le pagelle della stagione

Andrea Pelagatti
Pubblicato il 17 Maggio 2010 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA

La Roma conclude la stagione al secondo posto in campionato. L’impresa scudetto non è riuscita ma i tifosi ringraziano comunque la squadra. Ecco le pagelle della stagione:

JULIO SERGIO 9- Finalmente ha la possibilità di giocare una stagione da protagonista. Migliore portiere della Serie A. Miracoli contro Fiorentina e Inter. Due derby da incorniciare: il primo per un intervento prodigioso su Mauri, il secondo per il rigore parato a Floccari. E’ nel cuore dei tifosi.

ARTUR 4- Gioca nella prima parte della stagione per volere di Luciano Spalletti. Imbarazzante in Europa League e contro il Genoa. Da dimenticare.

DONI 4.5- Poco meglio di Artur. I suoi errori costano alla Roma l’eliminazione in Europa League. Probabile un suo addio immediato.

LOBONT 6- Quando viene chiamato in causa si disimpegna con esperienza. Unico errore, ininfluente ai fini del risultato, la papera contro il Napoli.

CASSETTI 8- Il terzino destro risponde alle critiche dei tifosi con una stagione da incorniciare. Le cartoline più belle sono la prestazione contro l’Inter e il gol alla Lazio. Segna pure all’Atalanta.

BURDISSO 8.5- Arriva a Roma in punta di piedi e diventa ben presto il leader della difesa. Vuole rimanere nella Capitale anche la prossima stagione.

RIISE 8.5- Gioca una stagione formidabile. Tra le reti indimenticabili ci sono quelle decisive contro Siena e Juventus. Non molla mai. Ha trasmesso la sua mentalità vincente alla squadra.

JUAN 8- Finalmente gioca con continuità. Stagione con solo alti per il marcatore centrale brasiliano.

MEXES 7- Riesce a digerire la panchina con grande sportività. Segna al Siena. Sa rialzarsi dopo prestazioni negative. Piange per la squadra e fa spogliatoio.

ANDREOLLI 6- Il giovane difensore centrale della Roma si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Da ricordare il gol del pareggio contro il Fulham.

MOTTA 6.5- Passo indietro rispetto la scorsa stagione. Nel finale di campionato gioca molto bene e riscatta un campionato di alti e bassi.

CICINHO 5- Non rientra nei piani nè di Spalletti nè di Ranieri. Fa ritorno in Brasile.

TONETTO SV- Non trova quasi mai spazio. Un giocatore al termine di una buona carriera.

DE ROSSI 7.5- Non sarà stata la sua migliore stagione con la maglia giallorossa ma i tifosi lo ringraziano per le reti decisive, Chievo e Inter per citarne alcune, e per aver gettato il cuore oltre l’ostacolo. Una bandiera.

PERROTTA 7.5- Mediano o trequartista Perrotta rimane un giocatore dal sicuro rendimento. Meritava la convocazione ai Mondiali.

BRIGHI 7- Il centrocampista riminese dimostra grande professionalità e si fa trovare pronto. Bellissima la doppietta al Palermo.

PIZARRO 8.5- La Roma non può fare a meno del “Peq”. Tutte le manovre offensive dei giallorossi passano dai suoi piedi. Metronomo del centrocampo.

TADDEI 7.5- Per la prima volta da quando è a Roma viene messo in discussione. Si alterna con Perrotta ma realizza giocate molto importanti: assist a Toni contro l’Inter e gol a Parma.

FATY 6- Il giovane mediano giallorosso viene tenuto in grande considerazione da Ranieri che lo impiega anche in partita importanti come quella di San Siro contro l’Inter.

PETTINARI 6- Viene impiegato in Europa League contro il Cska Sofia e mostra grandi numeri.

CERCI 6.5- Il ragazzo di Valmontone si mette in evidenza in Europa League e in alcuni spezzoni di campionato.

BAPTISTA 6.5- Il centravanti brasiliano ha il merito di farsi trovare sempre pronto. Bello il gol al Bologna, importante quello contro il Palermo.

SCARDINA 6.5- Giovane di sicuro avvenire. Segna a 17 anni la prima rete con la Roma contro il Cska Sofia in Europa League.

TOTTI 8- I numeri sono, come sempre, dalla sua parte: 14 gol in campionato e 25 stagionali. Un campione assoluto. Ogni anno riesce a zittire i critici e a confermarsi il numero 1.

MENEZ 7.5- Cresce in maniera esponenziale il rendimento di questo giovane campione. Giocate tecniche di altissimo livello e rispetto dei dettami tattici di Ranieri.

VUCINIC 8- Finalmente il centravanti montenegrino è giunto a maturazione. 14 gol in campionato di pregevole fattura. Doppieta da brividi nel derby della Capitale.

TONI 7- Arriva a Roma in una condizione fisica precaria eppure riesce a segnare gol molto importanti. Il più significativo quello della vittoria contro l’Inter.

OKAKA 6.5- Il giovane attaccante della Roma segna di tacco al Siena prima di partire per Londra. Da ricordare anche i gol in Europa League.

GUBERTI 6- Mostra qualche buono spunto prima di trasferirsi alla Sampdoria dove diventa titolare inamovibile.

RANIERI 9.5- Il voto più alto spetta al condottiero dei giallorossi. Si toglie moltissime soddisfazioni: vittoria in entrambi i derby, contro l’Inter e contro la “sua” Juventus. Viene rimpianto a Torino. Trasforma la Roma da squadra femmina a squadra con gli attributi. Molte rimonte memorabili. Durante il suo periodo in giallorosso fa più punti di tutti, anche di Mourinho.