Roma nella bufera: via Ranieri, arriva Montella. Trigoria assediata dai tifosi. Segui la diretta

Pubblicato il 21 Febbraio 2011 13:38 | Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2011 14:02

Claudio Ranieri

ROMA – Sarà Vincenzo Montella il nuovo allenatore della Roma. L’ex “aeroplanino” (che giocava nel club giallorosso ai tempi dell’ultimo scudetto del 2001, sostituirà Claudio Ranieri. Ranieri si è dimesso dopo la clamorosa rimonta subita dal Genoa (da 3-0 a 3-4).

Il giorno dopo la sconfitta di Marassi, le forze dell’ordine hanno presidiato nuovamente il centro sportivo di Trigoria, preso di mira dalla contestazione degli ultrà il 19 febbraio. L’ex tecnico Claudio Ranieri  si è comunque  presentato al centro allenamenti giallorosso  per parlare con la dirigenza.

Ecco la diretta di quello che sta accadendo in queste concitate ore.

13.57 – Rosella Sensi: “La scelta di Ranieri gli fa onore”

I derby vinti, la rimonta sull’Inter, e poi due stagioni di ”professionalita’ e serieta”’: cosi’ Rosella Sensi, presidente della Roma, saluta Claudio Ranieri dopo le sue dimissioni, definite un gesto che ”rende onore all’uomo”. ”Desidero ringraziare Ranieri per il lavoro svolto in questi due anni con professionalità, serietà e dedizione, le doti che mi hanno portato a scegliere l’uomo per guidare la Roma in un momento delicato – le parole della Sensi – Nessuno potrà cancellare le emozioni che ci ha regalato come quelle vissute nell’incredibile stagione, quella della rimonta sull’Inter lo scorso anno, le stracittadine vinte: ha regalato a tutti i tifosi e alla mia famiglia momenti indescrivibili, che resteranno nella storia della Roma” ”La decisione di lasciare la Roma, a malincuore , per dare una scossa – conclude la presidente del club nella sua nota – non può che far onore all’uomo, e posso immaginare quanto gli sia pesato , lui che è romano ed è tifoso dei nostri colori. Auguro all’uomo e all’allenatore un futuro radioso e tutti i successi professionali che merita”.

13.44 – La Roma ringrazia Ranieri: contratto risolto

La Roma ha risolto consensualmente il contratto con Claudio Ranieri. La societa’ giallorossa rende noto di ”aver ricevuto nella serata di ieri le dimissioni di Ranieri dalla carica di allenatore della prima squadra. A seguito delle dimissioni presentate, il contratto economico, la cui naturale scadenza era prevista al 30 giugno 2011, è stato risolto consensualmente in via anticipata, con effetti a decorrere dalla data odierna”. ”L’A.S. Roma – conclude la nota – desidera ringraziare Claudio Ranieri per la professionalità dimostrata e l’impegno profuso durante il periodo di conduzione tecnica”.

13.10 – Ufficiale. Montella è il nuovo allenatore della Roma.

Sarà Vincenzo Montella il nuovo allenatore della Roma. L’aeroplanino sostituisce così il dimissionario Claudio Ranieri.

13.06 – Montella allenatore. Si attende l’ufficialità

Vincenzo Montella allenatore della Roma: manca l’ufficialita’ del club giallorosso, ma e’ questo quanto emerge da Trigoria dopo l’incontro tra il tecnico delle giovanili e i dirigenti.

13.09 – Cosmi: “Per me la Roma un sogno”

‘Ogni volta che cambia l’allenatore si fa il mio nome: lo sanno tutti cosa penso della Roma da quando ho iniziato a fare il tecnico”. Serse Cosmi sorride perche’, dopo le dimissioni di Ranieri, ancora una volta il suo nome viene accostato a quello della panchina giallorossa: l’allenatore, che non ha mai nascosto la sua spiccata simpatia per la squadra romanista, non vuole pero’ sbilanciarsi. ”Preferisco non dire nulla in questo momento”, dice Cosmi, che ribadisce di aver risposto sempre nella stessa maniera a chi gli chiede se sarebbe pronto ad andare alla Roma e senza fare questioni di soldi. ”E’ l’unica cosa a cui rispondo – continua Cosmi – da quando alleno ho sempre detto la stessa cosa. Se ci andrei gratis? Beh no, sarebbe offensivo per la Roma”.

12.50 – Montella a colloquio con i dirigenti

C’e’ anche Vincenzo Montella a Trigoria, per partecipare al vertice dei dirigenti della Roma che decide del futuro della panchina giallorossa dopo le dimissioni di Claudio Ranieri. L’incontro con l’allenatore delle giovanili e’ in corso in questi minuti, l’ex attaccante e’ il candidato numero uno alla guida della prima squadra.

11.31 – Allenamento senza Ranieri, in campo staff tecnico

Primo allenamento a Trigoria per la Roma senza Claudio Ranieri. La squadra giallorossa, dopo il breve vertice tra il tecnico dimissionario e la societa’, e’ scesa in campo agli ordini dello staff tecnico: la seduta e’ infatti diretta da Paolo Benetti e dal preparatore atletico, Riccardo Capanna.

10.57 – Ranieri lascia Trigoria: “Siamo alla frutta”

Claudio Ranieri ha lasciato Trigoria. Il tecnico della Roma, che ieri ha rassegnato le dimissioni dopo il ko a Genoa, ha incontrato i vertici della societa’ e ora e’ andato via dal centro sportivo giallorosso: a una tifosa che chiedeva la situazione della Roma ha risposto ironico ”Siamo alla frutta…”’. A breve e’ previsto l’allenamento della squadra.

10.05 – Ranieri arriva a Trigoria

Con la solita atmosfera fatta di blindati e volanti dei carabinieri in parata davanti al centro sportivo di Trigoria, Claudio Ranieri ha fatto il suo ingresso all’interno del quartier generale della Roma. Assieme al tecnico, che ieri sera si e’ dimesso, stanno arrivando anche alla spicciolata i giocatori per prendere parte a breve al vertice con il presidente Rosella Sensi, arrivata anche lei a Trigoria, ed i dirigenti. In ballo il futuro tecnico della squadra romanista

9.42 – Juan e Pizarro fuori per infortuni misteriosi

I due giocatori non sono stai utilizzati a Genova per infortuni tutti da chiarire. Il Corriere dello Sport si chiede cosa avessero e perché non sono scesi in campo.

9.37 – Vendita società, oggi incontro Sensi-Unicredit

La banca farà il punto su club e squadra con Thomas DiBenedetto, l’acquirente americano che potrebbe rilevare la società.

9.26 – Montella: “Allenare la Roma sarebbe un sogno”

Il probabile nuovo tecnico giallorosso non nasconde l’emozione di poter sedere sulla panchina della Roma

9.15 – Montella in pole position

Il dopo Ranieri potrebbe essere Vincenzo Montella, attuale tecnico dei Giovanissimi

8.02 – Squadra contestata a Trigoria

Il pullman della squadra bersagliato dal lancio di uova e bottigliette