Roma-Napoli, ordine pubblico: il piano della questura

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2013 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Merolla, il questore di Napoli ha parlato ai microfoni di 'Radio Kiss Kiss'

Luigi Merolla, il questore di Napoli ha parlato ai microfoni di ‘Radio Kiss Kiss’

ROMA –  Il big match dell’ottava  giornata di campionato di calcio di Serie A tra la prima, la Roma, e la seconda, il Napoli,  arriva nel bel mezzo di una quarantotto ore che metterà a dura prova la tenuta dell’ordine pubblico, anche considerando altri eventi concomitanti: la manifestazione Cobas  ed il corteo No-Tav di sabato.

ROMA – Roma-Napoli, che vedrà all’Olimpico non meno di 50 mila spettatori, avrà una cornice di pubblico particolare (almeno cinquemila i tifosi azzurri attesi nella capitale) e una tribuna d’onore da tutto esaurito.

Fra vip e politici pochi posti liberi. A fare gli onori di casa ci saranno il presidente del Coni Giovanni Malagò e quello della Roma, James Pallotta, arrivata stamane da Boston. E’ invece in viaggio negli Usa Aurelio De Laurentiis. ”Ho sentito Maradona, mi ha detto che ci sarà”, ha spiegato Pallotta, che all’ex numero 10 del Napoli ha fatto arrivare un invito personale.

Luigi Merolla, questore di Napoli, spiega il piano da parte della questura di Roma per garantire l’ordine pubblico prima, durante e dopo Roma-Napoli.

Ecco le dichiarazioni di Merolla a ‘Radio Kiss Kiss’. 

“La questura di Roma ha predisposto servizi di accoglienza per i tifosi che giungeranno da Napoli, con un  parcheggio di scambio, vigilato dalle forze dell’ordine, disposto in via Luigi Schiavonetti dalle ore 16 e chi arriva a Roma con mezzi privati potrà usufruire di questa possibilità.

Il trasporto verso lo stadio sarà garantito da 35 autobus scortati messi a disposizione dall’Atac. E’ previsto inoltre un servizio di accoglienza per i bus turistici che saranno intercettati in autostrada e scortati verso lo l’impianto sportivo.

Anche per chi arriva in treno ci saranno delle navette dalla stazione Termini, ma ci sarà un flusso minore da questo punto di vista. Violenza? Sicuramente c’è un problema culturale in Italia, abbiamo registrato però quest’anno la bella accoglienza riservata ai tifosi del Borussia qui a Napoli, la presenza delle forze dell’ordine era quasi superflua.

Purtroppo spesso lo sfottò goliardico sfocia in offese pesanti, la strada per migliorare questa situazione è lunga, bisogna investire sui giovani per inculcare una maggiore cultura sportiva. Mi auguro che a breve la sfida Roma-Napoli possa avere un livello di rischio minore, grazie ai vari provvedimenti presi in questi anni.

Quella di stasera è un’occasione unica, sarà una sfida per il primo posto tutta meridionale e mi auguro che i tifosi possano godersi questo bell’incontro”.