Serie A, Roma-Novara 5-2: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 1 Aprile 2012 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA

Marquinho (LaPresse)

ROMA, STADIO OLIMPICO –  Serie A, Roma-Novara 5-2: le pagelle della partita; gol realizzati da Andrea Caracciolo, Daniel Pablo Osvaldo e Marquinho nel corso del primo tempo. Nella ripresa sono andati in gol Fabio Henrique Simplicio, Takayuki Morimoto, Erik Lamela e Bojan Krkic Perez.

Roma:

STEKELENBURG 6 –  Il portiere della Roma e della Nazionale Olandese non ha responsabilità sul gol di testa di Andrea Caracciolo. In quella circostanza l’errore grave è stato commesso dal vice capitano giallorosso Daniele De Rossi, fuori luogo nel ruolo di difensore centrale.

KJAER 5 – Il difensore centrale della Roma non è riuscito a giocare bene nemmeno in questa vittoria larga da parte della sua squadra. Kjaer è stato “umiliato” da Jeda con un clamoroso “sombrero” da parte dell’attaccante brasiliano del Novara.

DE ROSSI 5.5 – Il vice capitano della Roma non è un difensore centrale e si vede. Nell’occasione del gol del Novara è stato sovrastato da Andrea Caracciolo che nella vita fa come mestiere il centravanti.

JOSE ANGEL 6 – Buona partita da parte del terzino sinistro asturiano della Roma. Si è spinto bene in attacco. Qualche sbavatura in difesa.

TADDEI 6 – Il terzino destro della Roma ha tenuto bene la posizione. Non si è fatto molto vedere in fase offensiva.

MARQUINHO 7 – Il centrocampista offensivo della Roma dà l’impressione di essere un Fabio Simplicio più giovane. Marquinho non ha un gran dinamismo ma è dotato di una conclusione a rete micidiale. Oggi contro il Novara ha segnato con un preciso colpo di testa au assist di Daniel Pablo Osvaldo.

GAGO 6.5 – Il mediano della Roma, in prestito dal Real Madrid, ha recuperato molti palloni a centrocampo.

OSVALDO 7.5  – Il migliore in campo nella Roma. Osvaldo ha regalato un ottimo assist a Marquinho, ha segnato con un preciso colpo di testa in anticipo sul difensore del Novara Garcia e ha colpito una traversa battendo sul tempo Lisuzzo. E’ in forma Nazionale.

SIMPLICIO 7 – Il trequartista della Roma non aveva la migliore condizione fisica perchè Luis Enrique non lo schiera con continuità ma nonostante questo ha fatto una grande partita e ha realizzato un gol con un meraviglioso cucchiaio nel corso del secondo tempo.

BOJAN 7 –  Oggi c’è stata gloria anche per l’ex attaccante del Barcellona. Bojan ha segnato un bel gol nella ripresa al termine di una fantastica azione personale. Il Novara è la sua “vittima” preferita: Bojan aveva segnato alla squadra di Tesser anche nella gara d’andata.

TOTTI 6 – L’attaccante della Roma ha cercato senza fortuna il gol sui calci da fermo. Ha duettato bene con Osvaldo ma è troppo lento per trovare la via del gol in queste tipo di partite.

VIVIANI 6  – Il centrocampista della Roma è entrato in campo nella ripresa al posto di uno stanchissimo Francesco Totti.

PERROTTA 6 – L’esperto mediano giallorosso è stato inserito in campo da Luis Enrique nel finale di partita.

LAMELA 6.5  – L’attaccante della Roma e della Nazionale Argentina è entrato in campo nel corso del secondo tempo e ha trovato il secondo gol in campionato dopo la magia realizzata contro il Palermo nel corso del girone d’andata.

Novara:

UJCANI 6 – Il portiere del Novara e della Nazionale Albanese non ha colpe sui gol realizzati dalla Roma.

FONTANA 5.5 – Il secondo portiere del Novara, entrato in campo per l’infortunio di Ujcani, si è fatto sorprendere su un pallonetto beffardo di Fabio Simplicio.

MORGANELLA 5  – Il difensore del Novara ha sofferto la velocità di Bojan Krkic Perez.

PACI 5  – Il difensore centrale del Novara non è stato bravo nella marcatura di Daniel Pablo Osvaldo.

LISUZZO 5 – Il marcatore centrale del Novara ha sofferto tremendamente gli inserimenti offensivi di Marquinho.

GARCIA 5 – Il difensore centrale del Novara ha sofferto la bravura nel gioco aereo da parte di Daniel Pablo Osvaldo, attaccante della Roma e della Nazionale Italiana.

GEMITI 5.5 – Il terzino del Novara ha fatto bene in fase offensiva ma ha commesso diverse sbavature in quella difensiva.

PESCE 5.5 – Centrocampista dinamico ma impreciso nei passaggi smarcanti.

JANSEN 5 – L’ex calciatore della Bundesliga non sembra avere il passo giusto per giocare nel campionato italiano di calcio di serie a.

PORCARI 5.5 – Il fantasista del Novara ha cercato la via del gol con molte conclusioni dalla distanza.

JEDA 6 – Ha scherzato Kjaer in più di una circostanza ma non è stato bravo a trovare la via del gol e per questo deve essere “sanzionato” con mezzo voto in meno.

MAZZARANI 6 – Romano e romanista. E’ entrato in campo con il piglio giusto e ha sfiorato la via del gol. E’ un centrocampista moderno; il suo cartellino appartiene all’Udinese che di giovani talenti se ne intende e come.

CARACCIOLO 6.5 – L’attaccante del Novara è una costante minaccia per la disattenta difesa della Roma. Nel corso del primo tempo ha aperto le marcature con un preciso colpo di testa in anticipo su Daniele De Rossi che ha dimostrato di non poter giocare nel ruolo di difensore centrale.

MORIMOTO 6.5 – L’attaccante del Novara ha segnato il quinto gol nella sua giovane carriera alla Roma. Questa volta è andato a segno in fuorigioco ma per sua fortuna l’arbitro non ha annullato la sua marcatura. Morimoto ha superato Stekelenburg con un bel pallonetto.