Roma, Sabatini: “Totti è la luce, Borriello un problema”

Pubblicato il 10 Giugno 2011 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Totti

ROMA – ”Totti è intramontabile, è ome la luce sui tetti di Roma e sara’ al centro del progetto tecnico. De Rossi deve rimanere, Borriello e’ un problema, Menez e Vucinic mi piacciano moltissimo, ma dovranno dimostrare di avere la voglia di restare. Lamela? Provero’ a portarlo a tutti i costi”. Sono queste le pillole sulla rosa della Roma del futuro, che il nuovo direttore sportivo della societa’, Walter Sabatini (stamani ha ufficialmente firmato il suo contratto), ha ‘regalato’ ad oltre cento giornalisti, in una conferenza stampa-fiume durata quasi un’ora e mezzo.

Innanzi tutto De Rossi. “Deve rimanere alla Roma, per lui DiBenedetto e’ disposto a fare un eccezione sull’ingaggio. Lui e’ fortemente motivato, e troveremo l’accordo. Se non dovesse essere cosi’, fara’ la sua ultima stagione, con serieta’ e si andra’ avanti”.

Sabatini si e’ soffermato a lungo su Totti – definito ”una specie di divinità” – che stasera, insieme al ds giallorosso, dovrebbe prendere parte ad una riunione operativa con Baldini e il nuovo allenatore Luis Enrique. “Totti e’ il progetto tecnico della Roma. Intorno a lui, d’accordo col tecnico, sara’ modellata la nuova squadra. Questa e’ la mia immagine, ora dipendera’ dalla sua sensibilita’ decidere quando deve andare in campo e quando no”, ha spiegato, abbandonandosi all’afflato poetico: ”Totti e’ intramontabile, e’ come la luce sui tetti di Roma. La luce persiste, va avanti, dilaga”.

Discorsi diversi, invece su Vucinic, Menez e soprattutto Borriello. “Marco è un problema. E’ un giocatore molto forte, ma con determinate caratteristiche. Bisogna capire quanto vorra’ essere della Roma e a quali condizioni. Vucinic? E’ un grande calciatore – ha aggiunto Sabatini tra una sigaretta e l’altra – Mi devo confrontare con lui, so che si e’ sentito a disagio per la sua collocazione in campo. Queste situazioni scontano il ritardo della mia operativita’ ufficiale da ds. Menez? Mi fa impazzire quando ondeggia, ma dovra’ accettare che il tecnico potra’ impiegarlo in un ruolo, o in un altro. Se accettta questa cosa restera’ a Roma”.

Tra i possibili nuovi arrivi un nome su tutti, Erik Lamela: “Faro’ di tutto per portarlo a Roma”. Ma anche qualcuno dei gioiellini del Barcellona B potrebbe arrivare a Trigoria. “Ne abbiamo parlato con Luis Enrique, ma e’ stata solo una chiacchierata”.