Astra-Roma 0-0. Video highlights, foto e pagelle. Roma ai sedicesimi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Dicembre 2016 - 22:26 OLTRE 6 MESI FA
Astra-Roma diretta live. Formazioni ufficiali. Esordio per Seck

Astra-Roma diretta live.

BUCAREST – La partita che non avrebbe nemmeno dovuto giocare lo ha visto in campo per 70′ minuti, quelle che non vorrebbe assolutamente perdersi rischia invece di doverle saltare. Kevin Strootman saprà domani se potrà essere a disposizione di Spalletti per le sfide con Milan e Juventus.

Il centrocampista, dopo aver preso parte al pareggio per 0-0 della Roma nell’ultima gara della fase a gironi d’Europa League sul campo dell’Astra Giurgiu (i romeni passano il turno assieme ai giallorossi in virtù del ko dell’Austria Vienna sul campo del Viktoria Pilsen), sarà presente all’udienza presso la Corte sportiva d’appello in cui assieme al dg Baldissoni e all’avvocato Conte cercherà di far togliere la squalifica di due giornate inflitta dal giudice sportivo dopo il derby.

La linea difensiva della Roma, dopo aver depositato in giornata il ricorso d’urgenza, si baserà sul fatto che Strootman semplicemente non ha simulato visto che, come mostrato dalle immagini, è stato effettivamente strattonato da Cataldi. Ad attendere con notevole interesse l’esito del ricorso ci sarà ovviamente Spalletti che torna da Bucarest con una prestazione da parte della Roma non certo indimenticabile.

Semmai, la serata rischia di essere ricordata per la brutta figura dei circa 500 tifosi romanisti: prima hanno intonato un coro anti-Lazio durante il minuto di silenzio per la Chapecoense, ricevendone in cambio fischi dal resto dello stadio; poi hanno acceso tafferugli nel loro settore quando un tifoso romeno ha rubato una bandiera. Sono intervenuti prima gli steward, poi la polizia.

La gara dell’Arena Nazionale regala invece poche emozioni e qualche esperimento tattico visto che la Roma parte col 4-3-3 con Alisson in porta, l’esordio per il terzino sinistro Seck, il ritorno di Vermaelen al centro della difesa dopo 3 mesi e mezzo di assenza causa pubalgia, e il tridente offensivo affidato a Iturbe, Totti ed El Shaarawy.

In mezzo al campo Strootman è assistito da Gerson ed Emerson, con quest’ultimo che nel corso della gara viene spostato da Spalletti a seconda dell’esigenza. Il tecnico, infatti, sul finire della prima frazione rimodula la Roma passando al 3-5-2, con Seck, Vermaelen e Juan Jesus in difesa, Emerson sulla corsia mancina e Bruno Peres su quella destra, Totti libero di svariare sul fronte offensivo alle spalle di El Shaarawy e Iturbe.

Dopo l’intervallo, poi, Spalletti cambia ancora, invertendo stavolta le posizioni di Seck ed Emerson: il brasiliano, però, dopo appena 5 minuti sbaglia bucando l’intervento su un lungo rinvio del portiere dell’Astra lasciando così ad Alibec la possibilità di superare Alisson.

Il gol è annullato dall’arbitro turco Gocek per un fallo dell’ex attaccante interista sul difensore giallorosso. A 20′ dalla fine Spalletti si gioca le carte Nainggolan (per Strootman) e Dzeko (per El Shaarawy) ma i tentativi dei due non sortiscono effetto lasciando il risultato sullo 0-0. Poco male per i giallorossi, la partita da vincere si giocherà domani davanti alla Corte sportiva.

Astra Giurgiu-Roma 0-0 in una partita del Gruppo E di Europa League. Pagelle e tabellino. ASTRA GIURGIU (4-4-2): Lung 6, Sapunaru 6, Oros 6, Fabricio 5.5 (27′ st Florea 6), Stan 6, Nicoara 5.5, Seto 5, Lovin 5, Filipe Teixeira 5.5, Alibec 5.5 (45′ st Niculae sv), Budescu 5 (43′ st Mansaly sv). (12 Gavrilas, 14 Moise, 31 Ionita, 98 Gheorghe). All.: Sumudica 5.5.

ROMA (4-3-3): Alisson 6, Bruno Peres 6, Vermaelen 6, Juan Jesus 6, Seck 6, Emerson 6 (44′ st Marchizza sv), Strootman 6 (25′ st Nainggolan 6), Gerson 6, Iturbe 5, Totti 6, El Shaarawy 5.5 (25′ st Dzeko 6). (1 Szczesny, 55 De Santis, 35 Franchi, 52 Frattesi). All.: Spalletti 6.

Arbitro: Gocek (Tur) 6. Angoli: 6-2 per la Roma Recupero: 1′ e 4′ Ammoniti: Lovin e Mansaly per gioco falloso, Alibec per proteste Spettatori: 10000 circa.
Astra-Roma 0-0 video highlights e foto.