Austria Vienna-Roma 2-4. Video gol highlights, foto e pagelle. Dzeko doppietta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2016 - 21:41 OLTRE 6 MESI FA
Austria Vienna-Roma diretta live

Austria Vienna-Roma diretta live

VIENNA – La Roma cala il poker a Vienna contro l’Austria e si prende la testa del girone E d’Europa League. I giallorossi non commettono gli stessi errori della gara di due settimane fa, quando subirono nel finale una rocambolesca rimonta, e all’Ernst Happel Stadion portano a casa un successo prezioso in ottica qualificazione. Il 4-2 finale porta la firma di Dzeko (doppietta), De Rossi e Nainggolan. Con gli uomini contati in difesa a causa dei numerosi infortuni Spalletti opta per un 3-4-2-1 schierando De Rossi centrale di una linea a tre, con ai lati Ruediger e Juan Jesus.

Bruno Peres ed El Shaarawy sono gli esterni di fascia, mentre la cerniera di centrocampo è formata da Paredes e Strootman. A supportare Dzeko ci sono Nainggolan e Perotti. Dopo appena 85 secondi dal fischio d’inizio però la Roma si ritrova sotto nel punteggio. Come all’Olimpico i giallorossi subiscono gol alla prima offensiva dell’Austria Vienna: azione personale sulla destra di Venuto che crossa basso sul secondo palo, Alisson non riesce a intervenire in uscita (complice un’incomprensione con Ruediger) e il nigeriano Kayode appoggia in rete. Colpita a freddo la squadra di Spalletti reagisce con prontezza riversandosi nella metà campo avversaria e realizzando già al 5′ la rete del pari grazie a una deviazione vincente di Dzeko su cross rasoterra di Bruno Peres.

A portare in vantaggio la Roma ci pensa poi al 18′ De Rossi, al rientro in Europa dopo aver scontato i tre turni di squalifica: il capitano, dopo un colpo di testa di Dzeko rinviato in maniera maldestra dalla difesa (pasticcio di Martschinko e Hadzikic), si ritrova il pallone tra i piedi a due passi dalla porta non fallisce il più facile dei gol. Prima del riposo la Roma avrebbe anche l’occasione di segnare la terza rete, ma prima Dzeko sbaglia a mira e poi El Shaarawy si fa anticipare al momento del tiro. Al rientro in campo dopo l’intervallo la chance per allungare capita sui piedi di Perotti che lanciato in campo aperto a tu per tu con Hadzikic calcia lentamente in diagonale consentendo l’intervento del portiere.

Che nulla può al 20′ della ripresa quando El Shaarawy con un bel cross dalla sinistra pesca in area Dzeko. Il bosniaco prima colpisce il palo sull’uscita del portiere, poi è lesto a ribadire in rete. Per il centravanti si tratta del 12/o centro stagionale e della prima doppietta in Europa.

A chiudere definitivamente i conti e a calare il poker a un quarto d’ora dal termine ci pensa quindi Nainggolan con un preciso interno destro. A rendere meno amaro il passivo per il pubblico di casa a tempo praticamente scaduto è il capitano Grunwald che di sinistro supera Alisson fissando il punteggio sul 4-2.

Austria Vienna-Roma 2-4 (1-2) in una partita del Girone E di Europa League. Pagelle e tabellino.
Austria Vienna (4-2-3-1): Hadzikic 5, Larsen 5.5, Rotpuller 5, Filipovic 4.5, Martschinko 4.5, Holzhauser 6, Serbest 5 (39′ st Prokop sv), Felipe Pires 5, Grunwald 5.5, Venuto 5.5 (42′ st Tajouri-Shardi sv), Kayode 6.5 (26′ st Friesenbichler 5). (32 Pentz, 5 Vukojevic, 18 Stronati, 25 Salamon). All.: Fink 5.
Roma (3-4-2-1): Alisson 6, Ruediger 6, De Rossi 6.5, Juan Jesùs 6, Bruno Peres 6.5, Paredes 7, Strootman 6, El Shaarawy 6.5 (26′ st Gerson 6), Perotti 6.5 (39′ st Iturbe sv), Nainggolan 7, Dzeko 7.5. (1 Szczesny, 20 Fazio, 91 Marchizza, 55 De Santis, 11 Salah). All.: Spalletti 7.

Arbitro: Estrada (Spagna) 6. Reti: nel pt 2′ Kayode, 5′ Dzeko, 18′ De Rossi; nel st 20′ Dzeko, 33′ Nainggolan, 44′ Grunwald. Angoli: 3-3 Recupero: 1′ e 3′ Ammoniti: Kayode, De Rossi, Ruediger, Strootman, Grunwald per gioco scorretto, Martschinko per proteste. Spettatori: 30 mila. ** I GOL ** – 2′ pt: azione personale sulla destra di Venuto che crossa basso sul secondo palo, Alisson e Ruediger si ostacolano nell’area piccola e ne approfitta Kayode che appoggia in rete. – 5′ pt: Paredes trova sulla destra dell’area l’inserimento di Bruno Peres, perfetto il cross rasoterra sul primo palo su cui Dzeko si fa trovare pronto per la deviazione vincente.

– 18′ pt: angolo di Paredes, Dzeko svetta più in alto di tutti indirizzando il pallone sul primo palo dove Martschinko inganna Hadzikic sbagliando il rinvio e favorendo così De Rossi che da due passi realizza a porta vuota. – 20′ st: ripartenza veloce con Strootman che porta palla fino alla trequarti lasciando poi a El Shaarawy il cross in area per Dzeko. Il bosniaco sull’uscita del portiere calcia di destro centrando il palo, ma è lesto poi a ribadire in rete per la doppietta personale.

– 33′ st: Paredes crossa sul primo palo per Ruediger che viene anticipato da Filipovic, sulla respinta si avventa Nainggolan che colpisce con un preciso interno destro. – 44′ st: la difesa della Roma non libera bene l’area dopo un cross e consente al capitano degli austriaci Grunwald di colpire con un forte sinistro che non lascia scampo ad Alisson.
Austria Vienna-Roma 2-4, video gol highlights e foto.