FOTO Francesco Totti: dieci cose da sapere sul capitano della Roma

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2015 - 19:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dieci cose da sapere su Francesco TottiNel 1989, Totti ha 13 anni ed è una giovane promessa che milita nelle giovanili della Lodigiani. Se lo contendono Roma e Lazio, ma la sua famiglia non ha dubbi: «Il presidente della società chiamò i miei genitori e disse che mi volevano Roma e Lazio. Mia madre scelse i giallorossi senza esitazioni», ha raccontato il fuoriclasse romanista.

Il 28 marzo 1993 è il giorno dell’esordio in Serie A di Francesco Totti. Il futuro capitano della Roma non ha ancora compiuto 17 anni. Boskov lo inserì all’ 87′ al posto di Rizzitelli nel corso di Brescia-Roma 0-2.

Francesco Totti segnò il suo primo gol in Serie A nella prima giornata della Serie A 1994-1995 nel corso di Roma-Foggia 1-1: aveva 17 anni. 

Francesco Totti ha giocato 40 derby e ha segnato 11 gol. E’ il calciatore che ha segnato più reti nella stracittadina capitolina. Il primo il 6 marzo del 1994 a 17 anni: si procurò un rigore che Giannini fallì e la Lazio vinse per 1-0.  Sono celebri le sue esultanze dopo i gol nel derby: dalla cinepresa al selfie sotto la Curva Sud.

Francesco Totti, prima di creare una meravigliosa famiglia con Ilary Blasi, è stato vittima di “Scherzi a Parte” e delle avances di una cameriera un pò troppo focosa.

Un passaggio di consegne: la maglia numero dieci della Roma è passata da Giuseppe Giannini a Francesco Totti.  Questa staffetta è stata voluta fortemente dal “Principe” che ha visto nel “Pupone” il suo degno erede.

Il “cucchiaio” su rigore Van der Sar nel corso della semifinale Europea tra l’Italia e l’Olanda lo ha reso tra i calciatori più celebri del vecchio Continente.

Era fortissimo il legame tra Franco Sensi e Francesco Totti. L’ex presidente della Roma definiva il numero 10 “Il figlio maschio che non aveva mai avuto”.

Francesco Totti non ha conquistato trofei solamente con la Roma: con la maglia della Nazionale Italiana ha vinto il Mondiale in Germania nel corso della gestione tecnica di Marcello Lippi. 

 

 

 

il 6 marzo 1994