Stadio della Roma, ok definitivo dal Comune. Ora tocca alla Regione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2014 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA
Stadio della Roma: ok Aula Campidoglio

Il progetto dello Stadio della Roma

ROMA – Via libera al nuovo stadio della Roma. Dopo l’ok della giunta di Ignazio Marino arrivato agli inizi di settembre, anche l’Assemblea Capitolina ha sancito l’interesse pubblico dell’opera da realizzare a Tor di Valle. L’iter non è concluso, continuerà in Regione Lazio.

Il sindaco Ignazio Marino ha sottolineato: “La legge nazionale sugli stadi viene applicata per la prima volta proprio nella Capitale d’Italia. Quest’opera portera’ un miliardo e mezzo di investimenti stranieri a Roma e solo nella fase di realizzazione oltre 3mila posti di lavoro”.

Con il voto dell’Assemblea Capitolina finisce solo una prima fase, quella propriamente comunale, dell’iter dello stadio della Roma. Per dare il via alla seconda fase, come ha spiegato l’assessore capitolino all’Urbanistica Giovanni Caudo, è necessario che il proponente consegni al Comune i progetti definitivi dello stadio e delle opere pubbliche connesse. Poi, l’amministrazione comunale li trasmetterà alla Regione Lazio che convocherà la conferenza dei servizi per la decisione finale.L’obiettivo, come ha ribadito Marino, è iniziare i lavori nella primavera del 2015.