YOUTUBE Francesco Totti, 4 settembre 1994: il primo gol con la Roma

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2017 - 13:39 OLTRE 6 MESI FA
Francesco Totti, 4 settembre 1994: il primo gol con la Roma

Francesco Totti, 4 settembre 1994: il primo gol con la Roma

ROMA – Mentre Totti lancia un ambiguo messaggio su Facebook: “Domenica ultima con la Roma, poi nuova sfida”, sul web si torna a parlare di lui e dei suoi esordi, quando 23 anni fa segnò il suo primo gol in maglia giallorossa, il primo di una lunga serie.   Totti segnava la sua prima rete ufficiale con la maglia della Roma in Prima Squadra il 4 settembre del 1994 allo stadio Olimpico. In quella data si giocava la prima di campionato tra i giallorossi, allenati da Carlo Mazzone, e il Foggia di Zdenek Zeman.

Il tecnico giallorosso quel giorno decise di schierare dal primo minuto un giovanissimo Francesco Totti che di lì a qualche giorno, il 27 settembre, avrebbe compiuto 18 anni. Ma la maturità e il talento non sono legati all’età e difatti il “piccolo” Francesco, quel giorno con il numero 9 sulla schiena, segna il gol del vantaggio con un preciso e potente tiro, sul quale il portiere del Foggia Mancini non poté nulla.

Applausi, lacrime e voti alti in pagella per Totti quel 4 settembre 1994: è il primo gol in A e il primo in competizioni ufficiali con la Prima Squadra per lui, che aveva debuttato con la maglia giallorossa il 28 marzo 1993 in Brescia-Roma 0-2, quando all’epoca aveva solo sedici anni e mezzo. Da quel 4 settembre ne sono passati di giorni e di gol: Totti infatti partita dopo partita ha scritto la storia della Roma, divenendone un simbolo assoluto e il giocatore con i principali record individuali del club.