Roma, stadio Olimpico cambia in nome della sicurezza: curve divise a metà

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2015 - 18:48 OLTRE 6 MESI FA
Roma, stadio Olimpico cambia in nome della sicurezza: curve divise a metà

La Curva Sud nella foto Ansa

ROMA – Adesso è ufficiale: nella prossima stagione la Curva Sud e la Curva Nord dello stadio Olimpico non saranno più le stesse. I due settori, spiega la Roma con una nota, cambieranno look per rispondere “a quanto recentemente disposto dalle autorità preposte all’ordine ed alla pubblica sicurezza in merito allo svolgimento delle manifestazioni sportive”.

I lavori in programma all’interno dell’impianto (le cui spese saranno sostenute nell’immediato dal Coni e successivamente ripartite tra Roma e Lazio) riguarderanno l’innalzamento di tutti i moduli e cancelli che dividono i Distinti dalle due Curve nell’area di massima sicurezza, e soprattutto il frazionamento delle medesime Curve che pertanto verranno ripartite in due sub-settori.

La Sud ad esempio, cuore del tifo della Roma – ma lo stesso discorso vale per la Nord dove risiede lo zoccolo duro dei sostenitori della Lazio – sarà frazionata in Curva Sud Centrale Destra (settori 18 e 19) e Curva Sud Centrale Sinistra (settori 20 e 21), ognuno dei quali con i propri e separati ingressi. Contestualmente è stata disposta anche una riduzione della capienza, con la conseguente perdita di alcuni posti rispetto alla vecchia configurazione.

Un problema non da poco, soprattutto per la Roma che già aveva praticamente rinnovato da mesi tutti gli abbonamenti del settore (la Lazio invece ha momentaneamente sospeso la vendita delle tessere per la Nord proprio a causa della ristrutturazione in programma). Ecco perché sui social network diversi romanisti hanno già espresso il proprio malcontento per la novità logistica, paragonata da alcuni a una “truffa” o a un “esproprio in nome della sicurezza”.

Per questi tifosi giallorossi ‘colpiti’ dal provvedimento (circa 140 per curva) adesso le strade saranno solo due: procedere entro il primo agosto all’annullamento dell’abbonamento ed alla contestuale riemissione su altra seduta dello stesso settore (se ancora disponibile, o in altro a scelta dell’abbonato), oppure richiedere il rimborso poiché con la tessera acquistata in precedenza non sarà più consentito l’ingresso all’Olimpico.