Roma-Torino 0-2, show di Belotti: doppietta e due pali

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 5 Gennaio 2020 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA
Roma-Torino risultato gol, Dzeko Belotti live

Roma-Torino, Edin Dzeko nella foto Ansa

ROMA – Serie A, anticipo della 18esima giornata del campionato italiano di calcio, Roma-Torino 0-2, gol: Andrea Belotti al 46′ e all’85’ su rigore. 

Il 2020 della Roma inizia nel peggiore dei modi. I giallorossi crollano in casa contro il Torino sotto ai colpi di uno scatenato Belotti. Il centravanti della Nazionale ha dominato nell’area di rigore della Roma con due gol e due pali. La squadra allenata da Fonseca, ha fatto la partita ma ha sbagliato troppo sia davanti a Sirigu, che comunque è stato autore di grandi parate, sia nelle verticalizzazioni decisive. Il Toro si è difeso con ordine ed è ripartito con grande pericolosità grazie a Berenguer, che ha fatto il bello ed il cattivo tempo dalle parti di Florenzi, ed al migliore in campo Belotti. 

Per colpa di questa sconfitta, la Roma perde ulteriore terreno nei confronti della Lazio che adesso si trova a più quattro sui giallorossi e ha anche una partita in meno. Il Toro invece allontana la zona retrocessione e torna in corsa per un posto in Europa League. Adesso il distacco dei granata dal Cagliari è di cinque punti.

Roma-Torino 0-2, Belotti domina il match dello stadio Olimpico. 

La Roma di Fonseca è scesa in campo con Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perotti e Dzeko. Il Torino di Mazzarri ha risposto con  Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ola Aina; Verdi, Berenguer e Belotti. Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Schenone e Vecchi. IV uomo: Chiffi. VAR: Abisso. AVAR: Costanzo.

Al 2′, Zaniolo è andato al tiro dal limite dell’area di rigore. Il suo sinistro è stato parato miracolosamente da Sirigu. Al 6′, Florenzi ha calciato al volo con il destro costringendo Sirigu alla grande respinta laterale. Al 7′, Belotti ha eluso la trappola del fuorigioco, si è presentato davanti a Pau Lopez ma ha colpito il palo. 

Al 15′, Sirigu ha respinto con bravura una bella punizione di Kolarov. Al 33′, Lukic ha colpito di testa da due passi ma non ha trovato lo specchio della porta della Roma. Seconda grande occasione per i granata dopo il palo colpito da Belotti in avvio di match. Al 38′, Sirigu ha respinto un rasoterra insidioso di Pellegrini.

Al 46′, il Torino è passato in vantaggio con un sinistro potentissimo di Belotti dall’interno dell’area di rigore della Roma. Il primo tempo è terminato con il Torino in vantaggio di un gol a Roma. 

Al 48′, Belotti ha dribblato Mancini e ha calciato di punta, Pau Lopez tocca il pallone che finisce prima sulla traversa e dopo in calcio d’angolo. Al 67′, Pellegrini ha la palla del pareggio ma calcia sul corpo di Sirigu da due passi. All’82’, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Torino per un tocco con la mano di Smalling su un tiro di Belotti. Dagli undici metri non ha sbagliato il centravanti del Torino. 

E’ finita, il Torino ha vinto due a zero a Roma con doppietta di Belotti. Il centravanti del Torino è stato il migliore in campo con due gol e due pali. Nella Roma, male un po’ tutti. La difesa ha retto meno del solito, il centrocampo è stato in balia degli avversari e l’attacco non ha punto.