Sagnol: “La testata di Zidane a Materazzi? Colpa di Wiltord”

Pubblicato il 9 Gennaio 2018 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA
TESTATA-ZIDANE

Sagnol: “La testata di Zidane a Materazzi? Colpa di Wiltord”. ANSA/ FERMO IMMAGINE

PARIGI (FRANCIA) – L’espulsione di Zinedine Zidane nella sua ultima partita in nazionale, la finale di Berlino vinta dall’Italia nel 2006, fu colpa di Sylvain Wiltord, che mise fuori il pallone indicando cosa stava succedendo nell’altra metà campo: questa la ricostruzione dei fatti, a quasi 12 anni di distanza, da parte del difensore Willy Sagnol, che era in campo quel giorno.

Ospite della trasmissione Le Vestiaire (Lo spogliatoio) su SFR Sport 1, Sagnol ha affermato che dopo la testata di Zizou a Marco Materazzi, Wiltord avrebbe dovuto continuare a giocare. A 6′ dalla fine del secondo tempo supplementare, la palla era nei piedi di Claude Makelele, che la passò a Wiltord nel cerchio di centrocampo.

L’attaccante dei Bleus controllò la sfera ma poi si fermò, indicando quello che stava succedendo nella metà campo opposta. L’arbitro Horacio Elizondo fischiò e andò a vedere: Materazzi era a terra colpito da Zidane, il quarto uomo rivide le immagini video e il numero 10 fu espulso.

“Se Sylvain non avesse messo fuori il pallone – ha detto Sagnol con rimpianto – credo che l’arbitro non avrebbe mai preso la decisione di fermare il gioco”.

YouTube.