Lega Pro. Salernitana-Paganese 2-0. Scontri fra opposte tifoserie dentro lo stadio (Video)

Pubblicato il 14 Settembre 2010 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA

I tifosi della Salernitana e quelli della Paganese, nonostante la vicinanza delle due città che distano soltanto 20 chilometri, sono sempre stati ‘amici’. Pagani è anzi considerata una ‘enclave’ di simpatizzanti della Salernitana nella provincia a nord del capoluogo, dove gli appassionati degli altri centri guardano solitamente con maggior favore il Napoli. Per la partita di oggi erano stati venduti oltre 5.000 biglietti ed i gruppi organizzati delle due tifoserie avevano deciso di comune accordo di seguire assieme la gara nell’anello inferiore dei distinti.

La collaborazione tra i due club era stata sancita anche dalla presenza ai varchi dello stadio di steward che solitamente operano allo stadio di Pagani i quali avevano affiancato quelli della Salernitana. Prima della partita, inoltre, le due società avevano ricordato la figura Angelo Del Favero, libero degli anni ’70-’80, il quale nella sua carriera aveva vestito sia la maglia della Salernitana che quella della Paganese. Nonostante queste favorevoli premesse, però, nel secondo tempo sono scoppiati sugli spalti tafferugli che hanno reso necessario l’intervento della polizia.

Non è ancora chiaro quale sia stata la scintilla che ha acceso gli animi ma, a quanto pare, alcuni tifosi della Paganese avrebbero aggredito un venditore di bibite il quale sarebbe stato difeso dai sostenitori della squadra di casa. La polizia, al momento, non ha eseguito fermi. L’impianto dell’Arechi è fornito di un sistema molto sofisticato di telecamere a circuito chiuso che ‘copre’ tutti i settori dello stadio. La polizia dovrà visionare le immagini per accertare l’accaduto e per identificare i tifosi che si sono resi protagonisti degli incidenti.