Sampdoria-Bologna 4-1, pagelle: Quagliarella doppietta show, Praet-Ramirez gol

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2018 - 22:40 OLTRE 6 MESI FA
Sampdoria-Bologna 4-1, pagelle: Quagliarella doppietta show, Praet-Ramirez gol

Sampdoria-Bologna 4-1, pagelle: Quagliarella doppietta show, Praet-Ramirez gol
ANSA/SIMONE ARVEDA

GENOVA – Tutto facile per la Sampdoria che torna al successo dopo cinque partite e regola nettamente il Bologna (4-1). A trascinare i blucerchiati un Quagliarella in grande spolvero autore di una doppietta, alla quale si aggiungono i gol di Praet e Ramirez, con il solo Poli a opporsi nel Bologna. Parte bene il Bologna che non sfrutta però l’inerzia dei minuti iniziali ed è così la Sampdoria a prendere in mano le redini del gioco, passando in vantaggio al 10′ grazie a Praet, anche se il merito va ascritto a Caprari.

L’attaccante romano, infatti, servito al vertice di sinistra da Ramirez, si libera in dribbling di tre difensori ospiti e dal fondo rimette in mezzo per l’accorrente Praet che evita Svanberg e batte a colpo sicuro. La reazione del Bologna è veemente con Audero che si supera su una girata di Santander in area al 15′, ma non può nulla due minuti dopo su Poli che sfrutta un buco della difesa blucerchiata su cross di Svanberg da destra e tocca libero in area piccola.

Le due squadre giocano solo per vincere e le emozioni si susseguono una dietro l’altra. Al 25′ i padroni di casa tornano in vantaggio. Skorupski rinvia dal fondo servendo Pulgar che non si accorge di Ramirez bravo a rubargli il pallone e servire Quagliarella che ha tutto il tempo di piazzare un perfetto diagonale per il secondo gol dei blucerchiati. Il Bologna prova ancora a reagire ma così facendo regala spazio alla Sampdoria che al 41′ passa ancora. Magia di Caprari che da centrocampo libera Ramirez al limite, l’uruguayano si ritrova così a tu per tu con Skorupski e lo supera.

A chiudere la partita ci pensa ancora Fabio Quagliarella. Linetty prova la conclusione dal vertice di sinistra, la traiettoria non è precisa e si trasforma in un assist per Quagliarella che di prima intenzione anticipa Helander e infila il pallone nell’angolino basso alla sinistra del portiere ospite. Alla fine della partita mancano ancora più di 20′, ma servono solo ai tifosi per inneggiare all’ex Gianluca Vialli alle prese con una grave malattia.

Le pagelle della partita

Sampdoria batte Bologna 4-1 (3-1). Sampdoria (4-3-1-2): Audero 6.5 , Bereszynski 6, Tonelli 6, Andersen 6, Murru 6, Praet 6.5, Vieira 6 (17′ st Ekdal 6), Linetty 6.5 (39′ st Jankto sv), Ramirez 7, Quagliarella 7, Caprari 6.5 (20′ st Defrel). (33 Rafael, 72 Belec, 5 Saponara, 7 Sala, 15 Colley, 22 Tavares, 25 Ferrari, 95 Rolando, 99 Kownacki) All.; Giampaolo 7.

Bologna (3-5-2): Skorupski 4, Calabresi 5.5 (18′ st Orsolini 5), Danilo 5, Helander 5, Mattiello 5.5, Poli 6 (39′ st Nagy sv), Pulgar 5, Svanberg 5.5, Krejci 4.5, Falcinelli 5 (11′ st Palacio 5), Santander 6. (1 Da Costa, 3 Gonzalez, 4 De Maio, 6 Paz, 15 Mbayè, 17 Donsah, 22 Destro, 30 Okwonkwo, 35 Dijks) All.: F. Inzaghi 5.

Arbitro: Abisso 6.5. Reti: nel pt 10′ Praet, 17′ Poli, 25′ Quagliarella, 41′ Ramirez; nel st 24′ Quagliarella. Angoli: 4-1 per la Sampdoria. Recupero: 0′ e 2′ . Ammoniti: Calabresi, Tonelli, Santander, Palacio, Linetty, Bereszynski per gioco scorretto . Spettatori: 17.844, di cui paganti 802 e 17.042 abbonati.

** I GOL ** – 10′ pt: Caprari va via a sinistra, entra in area, dribbla tre avversari e mette in mezzo per l’accorrente Praet che batte a rete senza problemi. – 17′ pt: cross da destra di Svanberg, la difesa blucerchiata non interviene e Poli da due passi batte a rete, Audero prova a respingere ma il pallone entra in porta.

– 25′ pt: Ramirez ruba palla a Pulgar al limite su rilancio corto del portiere e serve Quagliarella che batte Skorupski con un preciso diagonale. – 41′ pt: Caprari libera Ramirez centralmente al limite, l’uruguayano entra in area e a tu per tu con Skorupski lo supera senza problemi. – 24′ st: Linetty prova il tiro dal limite, ma il pallone si trasforma in un assist per Quagliarella che in area di sinistro gira in porta battendo ancora Skorupski.