Sampdoria/ “Megio de ninte”, chi si accontenta gode: “Come vincere lo scudetto” esulta l’allenatore Del Neri

Pubblicato il 16 Maggio 2010 - 20:29 OLTRE 6 MESI FA

Aria di grande entusiasmo nel clan della Sampdoria, per la conclusione del campionato. L’allenatore Gigi Del Neri si scioglie: “Quello che hanno fatto i ragazzi nel girone di ritorno è stata un’impresa. Un risultato meritato, non abbiamo avuto paura di nessuno, ma abbiamo avuto un grande equilibrio e una grande autostima”.

Prosegue Del Neri: “Storari anche oggi ha fatto il suo lavoro. Eravamo un po’ tesi sapendo che dovevamo vincere. Pazzini ha fatto un grandissimo gol”.

Poi non si tiene: “È stato un po’ come vincere lo scudetto. Abbiamo fatto 67 punti, prendendo pochissimi gol in casa e nessun gol dall’Inter. Si è vista la grande forza della mia squadra. Questi ragazzi entreranno e rimarranno nella storia della Sampdoria”.

E il futuro? “Oggi ho voglia di festeggiare con la squadra, con i miei giocatori, i miei tifosi e la mia città calcistica. Questo pubblico mi rispetta e mi ha amato come io con loro. Il segreto? Grandi giocatori e un ambiente che ci ha sempre creduto”.

Emozionatissimo Giampaolo Pazzini, capo cannoniere blucerchiato: “Mi fa molto piacere, questo risultato mi riempie il cuore. Nessuno a Moena [sede del ritiro estivo] avrebbe scommesso su un risultato del genere. Ma credo che ce la siamo meritata e devo fare i complimenti a tutti”.

Pazzini ha segnato 19 reti che hanno portato 25 punti: record tra gli attaccanti in serie A. Ora dice:  “Sono contento, un risultato anche questo che mi fa piacere. E’ stata una stagione incredibile in cui non si trova niente di negativo”. E il futuro di Pazzini? “Adesso non pensiamoci, qua sto benissimo e ho ancora tre anni di contratto. C’é stato un meccanismo incredibile anche perché se così non fosse non sarebbe arrivato un risultato del genere. Siamo un grande gruppo ed è giusto ora festeggiare”.

Una gara comunque non facile: “Va benissimo così, il Napoli non ci ha regalato niente. Nel primo tempo eravamo contratti, poi vedere il pari dell’Atalanta ci ha dato quel qualcosa in più. La dedica? A tutta la squadra”.

I complimenti alla Sampdoria arrivano da Walter Mazzarri, allenatore del Napoli. “Il risultato è giusto così. Vorrei comunque sottolineare che anche oggi eravamo in emergenza eppure ce la siamo giocata e abbiamo fatto la nostra prestazione. Sono contento di tutti e vorrei fare i complimenti alla Sampdoria”.

L’anno prossimo toccherà al Napoli? “Quest’anno troppe grandi hanno fallito. Io lo dicevo già quando ero qui, quando giochi le coppe è normale poi perdere punti in campionato. Soprattutto se fai l’Europa League perché giochi di giovedì e non hai molto tempo per recuperare”.

L’ultimo battuta è dedicata a Pazzini e all’interesse espresso dal presidente De Laurentis. “Non mi piacciono i giocatori buoni, mi piacciono quelli scarsi”.