Sampdoria-Genoa 2-1. Video gol highlights, foto e pagelle. Muriel decisivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2016 - 20:44 OLTRE 6 MESI FA
Sampdoria-Genoa diretta live. Formazioni ufficiali dopo le 17

Sampdoria-Genoa diretta live

GENOVA – Sampdoria-Genoa 2-1, gol: Luis Muriel 12′, Rigoni 23′ e autogol di Rizzo 47′.
Va alla Sampdoria il 113° derby della Lanterna, primo anticipo della nona giornata di andata di Serie A. Al ‘Ferraris’, i blucerchiati si sono imposti sul Genoa per 2-1: vantaggio al 12′ di Muriel, pareggio rossoblu’ di Rigoni e, al 2′ della ripresa, autorete di Izzo. Nel recupero del primo tempo, Perin ha parato un rigore a Quagliarella. In classifica, la squadra di Giampaolo sale a 11 punti, mentre quella di Juric, oggi squalificato e sostituito in panchina da Corradi, resta ferma a quota 12.

Nella Samp Puggioni, di nuovo tra i pali dopo 984 giorni, sostituisce Viviano, in infermeria assieme a Carbonero e Pavlovic; l’unica novita’ rispetto all’undici della vigilia e’ Alvarez in panchina per far posto, come trequartista, a Bruno Fernandes, chiamato ad accendere le due punte, Quagliarella e Muriel. Nel Genoa, mister Juric e’ squalificato come Lazovic, Gakpe’ e’ indisponibile, Pavoletti c’e’ ma e’ tra le riserve, Simeone, Pandev e Rigoni formano il tridente offensivo. I blucerchiati al 3′ sfiorano gia’ il vantaggio: stacco di Quagliarella su cross di Sala, deviazione di Burdisso e Perin non si fa sorprendere. I rossoblu’ replicano con una conclusione da fuori di Veloso ma la Samp preme e al 12′ va in gol con Muriel, che insacca di potenza su assist di Quagliarella. Il Genoa si scuote e al 18′ si fa pericoloso con Edenilson ma al 24′ ecco il pari: assist di Edenilson, Rigoni sotto misura fa esplodere i suoi fans.

E’ il momento migliore per la squadra di Juric: al 30′ Edenilson manca la deviazione da ottima posizione e qualche secondo dopo, Izzo centra la traversa con un cross; al 31′ Puggioni fa un miracolo su stacco di Burdisso, la palla finisce sulla traversa e Pandev infila in fuorigioco. Al 39′, su punizione di Fernandes, Silvestre incorna cogliendo la traversa con la palla che batte al di qua della linea bianca: il gioco si ferma per oltre due minuti per consultare la moviola, che conferma quanto visto a occhio nudo. Al 45′, Quagliarella entra in area e trova l’impatto con Perin, Tagliavento indica il dischetto e l’ex juventino si fa parare la battuta dal portiere ‘ospite’.

In avvio di ripresa la pioggia aumenta di intensita’ ed e’ ancora Perin bravo su Quagliarella, poi al 2′ il vantaggio doriano: Perin devia coi pugni il tiro-cross di Muriel, il pallone carmabola sul corpo di Izzo e si infila in rete. All’8′ Quagliarella tenta uno dei suoi famosi lob dalla distanza, al 12′ l’estremo rossoblu e’ ancora super su Muriel.

Iniziano i cambi, nel Genoa si rivede Pavoletti che, appena entrato, e’ subito minaccioso di testa. Ed e’ ancora il bomber, al 38′ e al 39′, a farsi vedere con il suo colpo pregiato, l’incornata. Il Genoa stringe quasi d’assedio i rivali e, in pieno recupero, Puggioni salva il risultato respingendo coi pugni su Ninkovic.

Sampdoria-Genoa 2-1, le pagelle del derby della Lanterna.
Sampdoria (4-3-1-2), le pagelle dei calciatori blucerchiati.
 Puggioni 6.5 – Non ha responsabilità sul gol segnato da Rigoni. Il centrocampista del Genoa è stato lasciato solo davanti alla porta. Ha compiuto una grande parata su un colpo di testa ravvicinato di Burdisso.
 Sala 6 – Tutta la sua corsa al servizio della Sampdoria. Un giocatore generoso e sempre presente nella  lotta in mezzo al campo.
  Silvestre 6 – Ha tenuto bene la posizione e non si è mai fatto superare da Giovanni Simeone.
 Skriniar 6.5 – Il calciatore della Sampdoria ha giocato il derby con grande personalità. Non ha sbagliato praticamente nulla.
  Vasco Regini 6 – Si è dimenticato Luca Rigoni in occasione del gol del Genoa ma poi ha reagito con personalità.
  Linetty 6 – Ha lottato come un leone nella zona mediana del campo.
Torreira 6.5 – Buona prestazione in cabina di regia. Ricorda molto David Pizarro, ex centrocampista di Roma e Inter.
  Barreto 6.5 – Si è preso le chiavi del centrocampo con grande personalità. Ha sfiorato il gol e ha recuperato molti palloni.
Bruno Fernandes 7 – Sua la giocata determinante in occasione del gol di Muriel. Tanti assist e dribbling di grande qualità.
 Luis Muriel 7 – Ha segnato la rete che ha sbloccato la partita e ha evidenziato una ottima condizione di forma.
 Fabio Quagliarella 6.5 – Mezzo punto in meno perché ha sbagliato un calcio di rigore, che comunque si era guadagnato. Suo l’assist per il gol di Luis Muriel.
Subentrati Sampdoria: Alvarez 6, Palombo 6 e Djuricic senza voto.

Genoa (3-4-1-2), le pagelle dei calciatori rossoblù.
Perin 7 – E’ stato uno dei grandi protagonisti del derby. Ha parato un calcio di rigore a Quagliarella e ha compiuto tante altre parate prodigiose.
  Izzo 5.5 – Il suo derby è stato all’insegna della sfortuna. Ha colpito una traversa ed è stato il goffo protagonista dell’autorete dell’1-2.
  Burdisso 5.5 – Il difensore argentino aveva iniziato bene il derby ma con il passare dei minuti è andato in sofferenza contro il tandem formato da Quagliarella e Muriel.
Orban 5.5 – Si è acceso ad intermittenza. Non gli manca la qualità ma la continuità.
Edenilson 6.5 – Ha fatto la differenza sulla fascia destra. Sempre nel vivo del gioco.
Rincon 6 – La solita quantità a centrocampo. Gli è mancato il guizzo vincente.
Veloso 6 – Qualche buona giocata in fase di impostazione del gioco.
Laxalt 6 – Ha messo in difficoltà i difensori della Sampdoria con la sua velocità.
Rigoni 7 – Al posto giusto nel momento giusto. Ha segnato nel derby di Genova e ha offerto una grande prestazione ai suoi tifosi.
Simeone 5 – Il figlio del ‘Cholo’ non è riuscito ad incidere nel derby di Genova perché è stato controllato bene dalla difesa della Sampdoria.
 Pandev 6 – Meglio del suo collega d’attacco. E’ andato vicino al gol. Uno gli è stato annullato per un fuorigioco millimetrico.
Subentrati Genoa: Munoz 6, Pavoletti 6 e Ninkovic 6.
Sampdoria-Genoa 2-1, video gol highlights e foto.


Sampdoria-Genoa, video con lo sfortunato autogol di Izzo.

Sampdoria-Genoa, Perin ha parato il calcio di rigore tirato da Fabio Quagliarella.

Sampdoria-Genoa, video del gol segnato da Rigoni.

Sampdoria-Genoa, video del gol segnato da Luis Muriel.

Sampdoria-Genoa 2-1, la diretta live di Sportal.