Serie B, Sampdoria-Varese: le formazioni della finale playoff d’andata

Pubblicato il 6 Giugno 2012 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA

SAMPDORIA, STADIO LUIGI FERRARIS “MARASSI”  – Le formazioni di Sampdoria e Varese in vista della finale di andata dei playoff, in programma alle 20:45 al “Luigi Ferraris” di Genova

SAMPDORIA (4-3-1-2): Romero; Rispoli, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari, Obiang, Renan; Juan Antonio; Pozzi, Eder. All. Iachini.

VARESE (4-4-2): Bressan; Cacciatore, Troest, Terlizzi, Grillo; Zecchin (Nadarevic), Corti, Kurtic, Rivas; Neto Pereira, De Luca. All. Maran.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste.

Condivide l’euforia e la carica dei tifosi ma la Sampdoria, che si giochera’ i primi 90′ verso la serie A con il Varese domani al Ferraris ”non puo’ sentirsi favorita”.

Beppe Iachini non fa mancare il pragmatismo che lo caratterizza da sempre e che l’ha reso indispensabile a questa squadra nemmeno a poche ore da una partita che ”durera’ in fondo 180”’ e spegne qualsiasi tentativo di ottimismo, poco prima di portare i suoi sul campo superiore di Bogliasco per l’allenamento a porte chiuse.

”Saranno due partite sui generis, tutte da interpretare – ha detto Iachini – e saranno partite eccezionalmente sentite. Ma dobbiamo mettere da parte l’emotivita’ e scendere in campo con tutta la personalita’ possibile, con grande spirito di battaglia, con tanta concretezza e cinismo”. Poche parole e tanto lavoro, per evitare debacle fisiche e psicologiche come quelle che hanno caratterizzato il secondo tempo nella partita di ritorno col Sassuolo.

”Una volta passati in vantaggio col rigore di Pozzi – ha detto Iachini ricordando la partita con gli emiliani che ha portato in finale la Sampdoria – e’ scattato qualcosa nella testa dei giocatori che li ha frenati. Si sono sentiti appagati dal vantaggio, cosa che non deve succedere piu”’.

Il Varese ”e’ squadra ottima – ha detto Iachini -. Maran ha personalizzato il 4-4-2 utilizzando i giocatori giusti con grandi qualita’ come Terlizzi e Troest”. In piu’, nessuna aspettativa sugli arbitri: ”non spero nulla – ha detto Iachini – e ho piena fiducia nel designatore”

La Samp avra’ il problema dei diffidati: ritrova Romero tra i pali, per evitare di impiegare Da Costa diffidato, e il tecnico dovrebbe avere anche Pedro Obiang, che oggi ha lavorato sul recupero del piccolo infortunio al ginocchio destro. A Bogliasco sobno arrivati anche il presidente Riccardo Garrone e il vicario Edoardo Garrone per stare vicini alla squadra. Allenamento blindato e pretattica, per una partita che, ha detto Iachini ”deve essere la partita perfetta”.