Calcio, arrestato Sanz: tentò di comprare il Parma

Pubblicato il 12 Novembre 2009 - 00:18 OLTRE 6 MESI FA

L’ex presidente del Real Madrid, Lorenzo Sanz è stato arrestato nella capitale spagnola e poi rilasciato dopo un interrogatorio durato due ore, con l’accusa di aver esportato senza permesso quadri d’autore nell’ambito della trattativa, poi fallita, per acquistare il Parma.

A fermare Sanz sono stati gli agenti della Brigata Patrimonio Storico, un corpo speciale che indaga sui traffici di opere d’arte. Secondo l’accusa Sanz avrebbe tentato di prendere il Parma, ad agosto del 2005, utilizzando quadri dal valore complessivo pari a 7.5 milioni di euro.

La trattativa andò avanti fino a gennaio dell’anno seguente, poi ci fu il mancato accordo e Sanz perse quanto aveva “investito”. «Con questa storia io non c’entro», ha commentato Sanz dopo essere stato rilasciato. L’ex presidente del Real Madrid ha poi spiegato, secondo quanto riporta l’edizione online del quotidiano sportivo spagnolo ‘As’ che «anni fa i rappresentanti di un’importante casa d’aste italiana mi chiesero dei quadri, garantendomi che si sarebbero occupati loro di tutti i permessi».

Sanz ha poi precisato di non aver più rivisto quei quadri, «che comunque non erano di grande valore», nonostante non fossero stati venduti. In passato, ricorda “As”, Sanz era già stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta su una frode fiscale e falsificazione di un documento riguardante una transazione immobiliare a Cannes, in Francia.