Sassuolo nel mirino della Uefa per “Fair Play Finanziario”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2016 - 20:48 OLTRE 6 MESI FA
Sassuolo nel mirino della Uefa per "Fair Play Finanziario"

Sassuolo nel mirino della Uefa per “Fair Play Finanziario” (foto Ansa)

REGGIO EMILIA – Sassuolo nel mirino della Uefa per “Fair Play Finanziario”. Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza c’è però da dire come ad influenzare la campagna acquisti e le scelte della società neroverde in vista della prossima ed incredibile annata europea possa essere il fair-play finanziario.

Come scrive Goal.com, il regolamento stabilisce infatti che se una sponsorizzazione supera il 30% della cifra complessiva dei ricavi della società (22 milioni su 62, ossia il 35% dall’ultimo bilancio), l’UEFA può decidere di ‘adeguare’ il ricavo ad un valore che ritiene maggiormente adeguato, ossia diminuire l’entità della sponsorizzazione.

Per poter capire se questo accadrà o meno bisognerà aspettare il bilancio al 31 dicembre 2015. Non è comunque detto che l’UEFA decida di intraprendere la strada verso questa decisione ed applicare una sanzione.

Sanzione che, in ogni caso, andrebbe ad essere irrogata per la stagione 2017-2018 e non per quella corrente, restando così salva la possibilità per Di Francesco ed i suoi ragazzi di poter accedere alla fase a gironi dell’Europa League tramite i preliminari.

“Più che emulare il Villareal, per il lungo termine per il Sassuolo ho obiettivi più ambiziosi”. Lo ha affermato questo pomeriggio a San Vito al Tagliamento (Pordenone) il presidente dei neroverdi, Giorgio Squinzi, a margine di un evento cui partecipava come presidente uscente di Confindustria. Ai cronisti che gli chiedevano se il modello da imitare fosse quello della squadra valenciana – guidata da un imprenditore che opera nel settore dell’edilizia con cui Squinzi ha una lunga amicizia – che si è appena qualificata ai preliminari di Champion League, il patron del Sassuolo ha precisato, sorridendo, che “non bisogna mai smettere di sognare in grande”.