Scacchi: l’italoamericano Fabiano Caruana sbanca a Dortmund. E’ il n.3 al mondo

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2014 16:21 | Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2014 16:21
Scacchi: l'italoamericano Fabiano Caruana sbanca a Dortmund. E' il n.3 al mondo

Fabiano Caruana

TORINO – Fabiano Caruana ha stravinto al torneo di Dortmund e si è guadagnato il terzo gradino sul podio mondiale dei campioni di scacchi. Davanti a lui ci sono soltanto il norvegese Magnus Carlsen, campione del mondo in carica, e l’armeno Levon Aronian. Nessun giocatore azzurro aveva mai raggiunto traguardi del genere. Caruana, 22 anni, scacchista professionista, è nato negli Stati Uniti da padre italo-americano e madre italiana. Ha cominciato a giocare da bambino negli States ma già a dodici anni era un prodigio. Di qui la scelta di trasferirsi in Europa per coltivare meglio le sue ambizioni.

A Dortmund ha preso parte al supertorneo “Sparkassen”, uno dei grandi appuntamenti del calendario scacchistico, e ha semplicemente spadroneggiato: era matematicamente primo a un turno dalla fine. Questa è già la sua seconda vittoria in carriera a Dortmund, dopo quella di due edizioni fa (2012).

In questo momento Cariano è uno dei migliori giocatori del mondo ma per tentare la scalata alla corona iridata dovrà attendere il prossimo ciclo di qualificazioni. Fra qualche mese ci sarà l’attesissimo match,valido per il titolo, fra il norvegese Carlsen e l’indiano Anand.

Solo quattro punti di distacco separano Cariano dall’armeno Levon Aronian.