Sceneggiata Anna Frank, Lotito smentisce ma c’è l’audio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2017 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA
lotito-anna-frank

Scenneggiata Anna Frank, Lotito smentisce ma c’è l’audio

ROMA – “Famo sta sceneggiata!”, diceva Claudio Lotito prima della visita alla Sinagoga di Roma, in segno di scusa per le figurine razziste raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma. Il presidente della Lazio ieri mattina ha deposto tre corone di fiori al Tempio Maggiore e davanti alle telecamere ha condannato le immagini antisemite su Anna Frank comparse domenica nella curva Sud dello stadio Olimpico.

Lunedì sera però, a bordo dell’aereo che lo ha portato da Milano a Roma, è stato ascoltato da diversi passeggeri mentre si lasciava andare ad altre considerazioni. “Il rabbino sta a New York. Er vice-rabbino ci sarà? Non valgono un ca…. questi. Hai capito come stamo? Famo sta sceneggiata”.

Lotito smentisce le frasi e annuncia querele

Claudio Lotito smentisce di aver parlato di “sceneggiata” e minaccia querele: “Non ho mai detto quella frase”. Il presidente della Lazio trova come testimone il parlamentare del Pd Dario Ginefra, vicino di posto in prima fila sull’aereo delle 20 di lunedì da Milano a Roma.

“Lotito – racconta all’ANSA Ginefra – all’atterraggio a Roma cercava disperatamente un contatto attraverso i suoi col rabbino capo di Roma che però era a New York: questo è vero, ho sentito la ricerca di un contatto. La frase ‘facciamo questa sceneggiata’, invece io non l’ho sentita”.

“Lotito è un uomo che per idee politiche, credo sportivo e altre ragioni è quanto di più distante da me: non ho motivo di prendere le sue parti, ma quel che è giusto è giusto… Mi può essere sfuggita mezza parola, ma era evidente che il presidente della Lazio – prosegue il parlamentare del Pd – cercava di trovare un’immediata risposta all’idiozia commessa da una piccola parte della tifoseria biancoceleste, e francamente da parte sua non pareva ci fosse voglia di banalizzare il gesto”.

“Tra l’altro – conclude Ginefra – mi dà fastidio il falso perbenismo di chi tratta le persone più ruvide e spontanee come Lotito quasi fossero grottesche e poi gestisce in guanti bianchi damerini che hanno rapporti con curve condizionate da presenze criminali di stampo mafioso. Non mi piace questa doppia lettura del mondo sportivo”.

Il Messaggero pubblica l’audio

L’audio delle parole di Claudio Lotito è contenuto in un video pubblicato sul suo sito dal Messaggero, che stamattina aveva anticipato la conversazione sul giornale.