Scherma, ranking mondiale: Italia leader nel fioretto maschile e femminile

Pubblicato il 8 Maggio 2012 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Federazione Internazionale di scherma ha diramato le nuove classifiche di Coppa del Mondo. I punteggi di ogni singolo atleta e, dunque, le posizioni in graduatoria, sono aggiornati non solo alle prove di Coppa del Mondo individuale ed a squadre svoltesi nello scorso fine settimana, ma anche ai Campionati Asiatici che hanno visto l’assegnazione dei titoli continentali.

Nonostante ciò, l’Italia continua a guidare le classifiche di fioretto individuali ed a squadre. In ambito femminile, Valentina Vezzali è ancora numero 1 del ranking, seguita da Elisa Di Francisca distanziata di 21 punti, mentre Arianna Errigo è ancora quarta ed Ilaria Salvatori settima. Tra gli uomini, prosegue la tripletta azzurra con Andrea Cassarà in testa, Andrea Baldini al secondo posto e Giorgio Avola al terzo, mentre Valerio Aspromonte occupa l’ottava posizione.

Nella spada maschile, in attesa del Grand Prix FIE di Stoccolma di spada maschile, Paolo Pizzo continua a mantenere la seconda posizione; in campo femminile, dopo la prova di Rio De Janeiro, Bianca Del Carretto e Mara Navarria sono rispettivamente al terzo e quarto posto in classifica, mentre la vincitrice della tappa brasiliana, Rossella Fiamingo, sale all’undicesimo. Nella sciabola maschile Aldo Montano è quinto, decimo Giampiero Pastore seguito da Gigi Tarantino, mentre Diego Occhiuzzi è al quindicesimo posto.

In ambito femminile, Gioia Marzocca ed Irene Vecchi guadagnano una posizione, stazionando adesso rispettivamente al decimo ed undicesimo posto nel ranking mondiale. Nelle classifiche a squadre, l’Italia è prima nel fioretto maschile e femminile, terza nella spada maschile e quarta nelle graduatorie di spada femminile, sciabola maschile e sciabola femminile.