Scherma. Valentina Vezzali titoli di coda: fuori da Rio 2016

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2015 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA
Scherma. Valentina Vezzali titoli di coda: fuori da Rio 2016

Scherma. Valentina Vezzali titoli di coda: fuori da Rio 2016 (LaPresse)

ROMA – Si era capito già dalle ultime deludenti esibizioni. Ma ora è ufficiale: Valentina Vezzali non parteciperà ai Giochi di Rio 2016. La fuoriclasse del fioretto, sei ori olimpici, è stata eliminata al secondo turno del Trofeo Inalpi, a Torino, mentre Arianna Errigo ha raggiunto la semifinale e i punti che le garantiscono il secondo pass olimpico concesso all’Italia, a spese della jesina.

A Torino la Vezzali è stata sconfitta 8-7 dalla russa Diana Yakovleva. Dal 1996 l’azzurra più titolata della storia, 42 anni il prossimo 14 febbraio, era sempre salita sul podio olimpico, conquistando tre ori, un argento e un bronzo nelle gare individuali, mentre a squadre ha vinto tre ori e un bronzo. Ai Mondiali ha conquistato sei ori, due argenti e quattro bronzi individuali, oltre a dieci ori e tre argenti a squadre. Nel marzo 2013 è stata eletta alla Camera.

Già a inizio novembre, nell’appuntamento di St. Maur della coppa del mondo di fioretto femminile  la pluriolimpionica si era infatti fermata sulla soglia dei sedicesimi sconfitta dalla giovane Chiara Cini che, nel turno delle 32, si è aggiudicata il derby azzurro battendo la Vezzali 15-5.

Vezzali è e resta una leggenda della scherma italiana. Ma il tempo, nello sport, passa per tutti. E a 42 anni tirare di fioretto con le migliori del mondo è qualcosa al di là delle capacità persino di Valentina Vezzali.