Giornata storica per lo sci italiano: Goggia, Brignone e Fanchini sul podio

Pubblicato il 14 Gennaio 2018 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA
sci-3-azzurre-podio

Giornata storica per lo sci italiano: Goggia, Brignone e Fanchini sul podio. (ANSA/AP Photo/Marco Trovati)

BAD KLEINKIRCHEIM – Giornata storica senza precedenti per lo sci azzurro con un podio tutto italiana nella discesa di cdm di Bad Kleinkircheim: 1/a Sofia Goggia in 1.04.00, 2/a Federica Brignone in 1.05.10 e terza Nadia Fanchini in 1.05.45. Si e’ gareggiato sulla pista intitolata al leggendario campione locale Franz Klammer solitamente riservata alle gare uomini. Il tracciato, accorciato a quello del superG, presentava un fondo ghiacciato e molto veloce che ha esaltato coraggio e tecnica delle azzurre.

“Una giornata fantastica per il nostro sci, una prestazione incredibile. Non e’ stato facile per me che vengo da una serie di infortuni ed operazioni alle ginocchia e per quello che sta succedendo a mia sorella Elena. Ma è stata una grande impresa che dedico proprio a lei”: esalta così Nadia Fanchini. “‘Oggi è stata una giornata pazzesca, ho sentito davvero qualcosa di speciale nella mia sciata”, racconta la vincitrice Sofia Goggia. Per Sofia e’ il terzo successo in carriera ed il 17/o podio. Per Nadia Fanchini, a 31 anni, è invece il il 14/o podio in carriera con due successi, tre secondi e nove terzi posti oltre ad un argento ed un bronzo mondiali.

“Le gare con un fondo ghiacciato come oggi sono le condizioni che ci esaltano. Sono gare in cui bisogna ‘aver pelo’ per scendere veloci”, dice Federica Brignone. “Sono stata anche fortunata perche’ abbassando la partenza a quella del superG hanno tolto il pianetto iniziale”, ha aggiunto l’azzurra confermando che le azzurre preferiscono come sempre i tratti ripidi e li’ hanno costruito il loro trionfo. Per Brignone e’ il 23/o podio in carriera con 7 vittorie, 8 secondi ed otto terzi posti.