Sconto a Balotelli, rabbia della stampa inglese: “Decisione ridicola”

Pubblicato il 12 Aprile 2012 - 00:47 OLTRE 6 MESI FA

Mario Balotelli (LaPresse)

LONDRA – Ancora una volta sbattuto in prima pagina, ma oggi non per l’ennesima bravata quanto per colpa della commissione disciplinare della Fa che ha deciso di non utilizzare la prova tv contro Mario Balotelli: una scelta che ha letteralmente scatenato la furia della stampa britannica.

Perché, quando ormai tutti si aspettavano una stangata di sei o addirittura nove giornate, la Fa ha scelto la linea morbida. Applicando il regolamento alla lettera, senza lasciarsi influenzare dall’opinonie pubblica che invocava una squalifica esemplare. Così attenendosi al referto arbitrale compilato dal direttore di gara Martin Atkinson, che ha ammesso di aver visto la dura entrata di Balotelli su Alex Song giudicandola però involontaria, ha preferito non aggravare la squalifica di tre giornate. Proprio nel giorno in cui il difensore del Chelsea Branislav Ivanovic veniva fermato per tre turni proprio dalla prova tv. Due pesi e due misure, sbraitano adesso i quotidiani inglesi, indignati non con Mario quanto con la federcalcio inglese.

Una decisione giudicata “ipocrita” dal Daily Telegraph, “ridicola” dal Daily Mail, addirittura “farsesca” secondo l’Indipendent. “Perverso” il giudizio del Times che sottolinea come mentre Balotelli sia stato di fatto assolto, Shaun Derry, centrocampista del Queens Park Rangers, venga fermato per una giornata per un rosso che il replay televisivo ha dimostrato del tutto immeritato. “Come è possibile non punire Balotelli che quasi spezza una gamba ad un avversario e fingere di nulla di fronte all’espulsione ingiusta di Derry?”, si legge sul Daily Mail. Travolto dall’ennesima tempesta mediatica, Balotelli sta smaltendo una leggera contrattura muscolare accusata nel corso della gara contro l’Arsenal. In attesa di scontare le tre gare di sospensione – contro Wigan, Norwich e Wolverhampton -, così da tornare a disposizione di Roberto Mancini per il derby contro il Manchester United il prossimo 30 aprile.