Scontri Liverpool, tifoso dei Reds in coma. Due romanisti arrestati, chi sono

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Aprile 2018 - 20:25 OLTRE 6 MESI FA
Scontri Liverpool, tifoso inglese in coma. 5 romanisti arrestati

Scontri Liverpool, tifoso inglese in coma. 5 romanisti arrestati

ROMA – Due tifosi della Roma, Filippo Lombardi di 21 e Daniele Sciusco di 29 anni, sono stati arrestati a Liverpool con l’accusa di tentato omicidio per l’aggressione a un tifoso irlandese dei Reds, Sean Cox. L’uomo, di 53 anni, picchiato con una cinghia e scaraventato a terra prima della partita, è entrato in coma.

I due tifosi italiani sono stati individuati dagli agenti della Digos che ha viaggiato con i supporter romanisti dopo aver visionato le telecamere di sicurezza intorno allo stadio. Li hanno riconosciuti, fermati sulle tribune di Anfield e poi consegnati alle autorità inglesi. Attualmente, oltre ai due tifosi in stato di fermo per tentato omicidio, ce ne sono altri tre per danneggiamento.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Secondo i primi accertamenti, riporta Il Corriere della Sera, i due sarebbero arrivati a Liverpool con mezzi propri e quindi senza utilizzare l’aereo degli ultra. Altri sette italiani sono stati fermati per contestazioni più lievi e potrebbero essere rimpatriati al termine dei controlli svolti dalla polizia inglese.

L’episodio è avvenuto durante gli scontri scoppiati un’ora prima della partita davanti all’Albert Pub, a pochi passi dalla curva Kop dello stadio Anfield Road. Il tifoso aggredito, che ha battuto violentemente la testa a terra, è ricoverato in coma al centro neurologico di Walton. Secondo i parenti di Cox, sentiti dal Mirror e dal Liverpool Echo, “l’aggressione sarebbe stata compiuta da 13 teppisti”.

La condanna della Roma per quanto successo:  “L’AS Roma condanna con la massima fermezza il comportamento aberrante di una piccola minoranza di tifosi che ad Anfield ha fatto vergognare il club e la stragrande maggioranza dei sostenitori giallorossi perbene” si legge in una nota pubblicata sulla versione inglese del sito ufficiale. “Nel calcio non c’è posto per questo tipo di comportamento vile – si legge anxora – e il club sta ora collaborando con il Liverpool, l’Uefa e le autorità. I pensieri e le preghiere del club – conclude il comunicato – sono con il 53enne tifoso del Liverpool in questo momento ospedale e la sua famiglia”.

L’Uefa è profondamente “scioccata” per gli incidenti di ieri a Liverpool e annuncia “provvedimenti severissimi”. È questo il senso di una nota della federazione europea che definisce “vile” l’attacco avvenuto prima della semifinale di Champions. “Il nostro pensiero – fa sapere l’Uefa – ora è rivolto alla vittima e alla sua famiglia. Gli autori di questo attacco ignobile non hanno posto nel mondo del calcio e confidiamo che saranno trattati con la massima severità”. La federazione del calcio europeo “è in attesa di ricevere i referti completi di quanto avvenuto prima di decidere sui possibili provvedimenti disciplinari”.