Scozia – Italia, penultimo test azzurri pre – Europeo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2016 - 14:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Scozia – Italia, sarà il penultimo test amichevole degli azzurri prima del Campionato Europeo di Francia 2016. Ora è ufficiale. La Nazionale Italiana di Antonio Conte affronterà  un avversario di buon livello che darà sicuramente filo da torcere agli azzurri in vista degli impegni agonistici di Euro 2016.

Domenica 29 maggio, allo Stadio Ta’Qali di Malta, l’Italia affrontera’ in amichevole la Scozia, penultimo test per la Nazionale di Antonio Conte prima dell’esordio nella fase finale di Euro 2016. Sono 10 i precedenti con la nazionale scozzese: 7 i successi per l’Italia, 2 i pareggi e una sola sconfitta nel novembre del 1965.

L’ultima sfida valida per le qualificazioni europee risale al 17 novembre 2007 a Glasgow, con le reti di Luca Toni e Christian Panucci che regalarono agli azzurri il successo per 2-1 e il pass per Euro 2008. La Nazionale disputera’ l’ultima amichevole prima dell’Europeo il 6 giugno con la Finlandia.

Il ct della Nazionale, Antonio Conte si è aggiudicato il Premio ‘Nereo Rocco’ per lo Sport. Il ‘Nereo Rocco’ per la carriera dirigenziale è invece andato ad Adriano Galliani. Gli altri due riconoscimenti nazionali sono stati assegnati dalla giuria a Gian Luca Di Marzio per il giornalismo sportivo e a Lorenzo Tonelli, prodotto della scuola calcio ‘F. Valcareggi’ prima di passare all’Empoli, quale miglior personaggio emergente dei campionati della stagione precedente. Gli altri premi deliberati dal consiglio della Settignanese, la società fiorentina che da sempre organizza la manifestazione, sono andati a Costanza Bonaccorsi, campionessa mondiale di canoa K1 (‘Nereo Rocco-Città di Firenze’) e il premio speciale ‘US Settignanese’ alla società Lilt-Florence Dragon Lady. I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia al Museo del Calcio di Coverciano.

Riportiamo di seguito alcune foto di Antonio Conte, ct della Nazionale Italiana di Calcio, dall’ archivio fotografico dell’ Ansa.