Rugby Sei Nazioni: Irlanda-Italia in diretta tv su Sky Sport

Pubblicato il 25 Febbraio 2012 - 08:30 OLTRE 6 MESI FA

Rugby Sei Nazioni (LaPresse)

DUBLINO (IRLANDA) – Appuntamento nel weekend con la terza giornata del Sei Nazioni 2012 di rugby (Irlanda-Italia), in diretta tv esclusiva su Sky Sport 2 HD e, grazie alla nuova e moderna applicazione Sky Go, anche sul proprio tablet. Dopo le sconfitte contro Francia e Inghilterra, l’Italia torna in campo sabato 25 febbraio all’Aviva Stadium di Dublino per affrontare l’Irlanda. L’incontro verrà proposto in diretta esclusiva alle 14.30 su Sky Sport 2 HD, con un lungo pre partita (dalle 13.30) e un ampio post (fino alle 17).

Se vuoi commentare Irlanda-Italia sulla nostra pagina Facebook del Sei Nazioni clicca qui. In studio, Tania Zamparo, Diego Dominguez, John Kirwan, Andrea De Rossi e Federico Fusetti alla lavagna tattica. Telecronaca Antonio Raimondi, commento Vittorio Munari.

Nel pre partita, interviste al ct dell’Irlanda Giovanni Trapattoni, al giovane golfista Matteo Manassero e a Sergio Parisse, che diventa l’azzurro con più presenze da capitano nella storia della nazionale italiana di rugby. Sempre sabato, alle 17, la sfida Inghilterra-Galles. Domenica 26 febbraio, sempre su Sky Sport 2 HD, alle 16 Scozia-Francia e alle 19 la rubrica ‘Azzurro Forte’, con Federica Lodi, Jury Chechi e Antonio Rossi.

Continuare a migliorare confermando quanto di buono fatto sinora e, soprattutto, senza ripetere quei clamorosi errori che sono costati all’Italurgby la storica vittoria contro l’Inghilterra due settimane fa allo Stadio Olimpico di Roma.

Per la terza giornata del Torneo delle Sei Nazioni gli azzurri sono volati a Dublino dove domani incontrano l’Irlanda. C’e’ voglia di rivincita nel clan guidato da capitan Parisse. L’anno scorso al Sei Nazioni, al Flaminio, con il XV del Trifoglio la vittoria scappo’ di un soffio: un drop di O’Gara allo scadere; poi l’amara sconfitta ai Mondiali in Nuova Zelanda che spedi’ gli azzurri a casa. Nello spogliatoio la delusione per il match perso contro l’Inghilterra ancora non si e’ assopita ma lo staff tecnico ha lavorato per trasformarla in energia positiva, suonando la giusta carica.

E l’esordio alla mediana di Botes, autore di due errori sui calci contro gli inglesi, ne e’ una conferma.     ”Si’, si’, si’ – ripete tre volte il tecnico dell’Italia, Jacques Brunel – ho pensato e ripensato molto in queste due settimane al match perso in quel mondo contro gli inglesi. Ci sono molti rimpianti, ma noi dobbiamo ancora avere delle risposte dal nostro rendimento: concediamo troppi punti facili, potevamo realizzare piu’ calci e soprattutto ne abbiamo concessi troppi.

Occorre poi sfruttare meglio le azioni alla mano che costruiamo e ci sono momenti di gioco in cui dobbiamo stare piu’ alti”. Il tecnico francese striglia gli azzurri, insomma, ma e’ ottimista sulla possibilita’ di crescita: ”Mi auguro che la prestazione contro l’Irlanda sia migliore di quella vista con l’Inghilterra. Contro la Francia abbiamo fatto molto gioco ma incassato quattro mete.

Con gli inglesi abbiamo avuto qualche difficolta’, ma abbiamo messo in campo una difesa migliore, almeno fino alla meta subita, poi la squadra si e’ disunita ed e’ andata come tutti sappiamo. Contro l’Irlanda – continua  Brunel – sara’ un match ancora piu’ differente: hanno esperienza negli avanti, grande potenza, una terza linea molto forte e sui punti di incontro sanno dare ritmo, non dobbiamo concederglielo”.

Ed e’ una vigilia di Irlanda-Italia particolare per Sergio Parisse che domani guidera’ per la trentottesima volta gli Azzurri in un test-match dopo aver indossato i gradi di capitano per la prima volta, nel 2008 proprio nella capitale irlandese. Con la presenza n.38 alla guida della squadra, Parisse diventa ‘il capitano dei capitani’, nessuno lo e’ stato piu’ di lui nella storia della Nazionale italiana di rugby.

”E’ un grande onore e un importante traguardo personale – ha affermato Parisse -, ma ad essere sincero sono concentrato soprattutto sulla partita di domani. Vogliamo confermare quanto di buono fatto nelle prime due giornate del torneo e trovare regolarita’ nella nostra performance. Sara’ una gara molto dura, vogliamo fare una grande partita”.