Serie A, Atalanta a -1 dall’Inter in zona Champions. Fiorentina ipoteca salvezza, Genoa a +2 sul Lecce

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 5 Luglio 2020 21:19 | Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2020 21:30
Serie A, Atalanta a -1 dall'Inter in zona Champions. Fiorentina e Udinese salvezza

Serie A, Atalanta a -1 dall’Inter in zona Champions. Fiorentina e Udinese ipotecano salvezza (foto Ansa)

Gol ed emozioni nelle partite di Serie A delle ore 19.30. L’Atalanta continua a vincere. I bergamaschi vincono sempre e grazie al successo di Cagliari si sono portati a meno uno dal terzo posto occupato dall’Inter. La squadra di Gasperini ha praticamente ipotecato la qualificazione alla prossima Champions League.

In chiave salvezza, successo pesante della Fiorentina e pareggio prezioso del Genoa. Grazie a questa vittoria, i viola hanno praticamente ipotecato la salvezza in Serie A, mentre i liguri si sono portati a più due sul Lecce.

Tornando all’Atalanta, la squadra di Bergamo ha vinto a Cagliari grazie ad un calcio di rigore trasformato da Muriel. L’altra bella notizia è il ritorno in campo di Ilicic, il suo infortunio è alle spalle.

E’ successo di tutto in ‘zona salvezza’. La vera vincitrice di giornata è stata la Fiorentina.

La Fiorentina è andata a vincere a Parma grazie ad una doppietta su calcio di rigore di Pulgar. Anche il Parma ha segnato su rigore, con Kucka. La viola ha vinto 2 a 1 a Parma.

L’Udinese si è fatta rimontare clamorosamente dal Genoa. Dopo la vittoria sulla Roma, i bianconeri erano andati sul doppio vantaggio contro i rossoblù ma alla fine si sono dovuti accontentare di un punto.

L’Udinese pensava di aver chiuso la partita con i gol  messi a segno da Fofana e Lasagna. Ma nel finale di partita, il Genoa ha raggiunto un insperato pareggio con le reti di Pandev e Pinamonti (l’ex Inter ha sbagliato un rigore ma poi ha segnato sulla ribattuta). Il tiro dagli undici metri è stato assegnato da Orsato dopo aver consultato il var. La tecnologia ha salvato il direttore di gara perché il fallo era netto. 

Grazie a questo pareggio, il Genoa si è portato a più due sul Lecce, ultima squadra che retrocederebbe in Serie B se il campionato terminasse oggi.

Show della Sampdoria contro una Spal virtualmente in Serie B. I blucerchiati hanno vinto grazie ad una doppietta di Linetty e ad una marcatura di Gabbiadini. 

Il Brescia non è ancora spacciato. I lombardi hanno vinto 2 a 0 contro il Verona grazie ad una rete di Papetti e ad un gol di Donnarumma. Con questa sconfitta, il Verona abbandona, quasi definitivamente, il sogno Europa League.