Serie A, Bari-Juventus 3-1: Le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 12 Dicembre 2009 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di Serie A, 16a giornata:

Il Bari batte per 3-1 la Juventus grazie alle reti di Barreto, Meggiorini ed Almiron.

Meraviglioso spettacolo sugli spalti ed in campo allo Stadio San  Nicola di Bari tra i padroni di casa e la Juventus di Ciro Ferrara.

Ecco le pagelle della partita:

Bari:

GILLET 6.5- L’estremo difensore e capitano del Bari non appare esente da colpe in occasione della rete del pareggio di David Trezeguet. Per il resto qualche uscita avventurosa. Compie un grandissimo miracolo su Trezeguet nella ripresa.

MASIELLO 6- Non convince in occasione della rete di Trezeguet. Il difensore del Bari era in marcatura su Diego che lo ha superato agevolmente in dribbling prima di tirare nella porta di Gillet. Nel secondo tempo si riscatta non sbagliando nemmeno un intervento.

DIAMOUTENE 6.5- Il difensore del Bari e della Nazionale del Mali era chiamato a sostituire l’ottimo Ranocchia, assente per l’espulsione contro il Napoli, e non ha demeritato. Da un suo clamoroso liscia nella ripresa poteva venire il 2-2 di Trezeguet.

BONUCCI 6- Veramente discutibile la prestazione del difensore centrale del Bari. Sbaglia molte giocate nella sua partita. In occasione della rete di Trezeguet marca malamente Amauri, che avvia l’azione,  a centrocampo. Si riscatta parzialmente nel secondo tempo, quando si celebra il trionfo del Bari.

STELLINI 6.5- Gioca in una posizione del campo a lui poco congeniale e cerca di non far sentire l’assenza di Parisi. In fase offensiva il suo apporto è nullo ma in fase difensiva è molto bravo.

ALMIRON 7.5- L’ex centrocampista della Juventus si batte con grande grinta e determinazione. Molto bravo in fase d’impostazione del gioco. Sbaglia qualche passaggio non da lui. Macchia la sua grandiosa partita con il fallo da rigore su Fabio Grosso. Nel finale di partita mette il punto esclamativo alla partita con la sassata del 3-1.

DONATI 7- Buona gara da parte dell’ex centrocampista di Milan e Celtic. Con Almiron forma un centrocampo super. Il Bari conta molto su di loro.

ALVAREZ 6.5- Buona gara da parte dell’ala destra del Bari di Ventura. Punta e supera in continuazione il terzino sinistro della Juventus Molinaro.

RIVAS 6.5- L’ala sinistra sud americana fa lo stesso gioco di Alvarez dalla parte opposta del campo. Grandissima la sua tecnica individuale.

BARRETO 7.5- Grande prestazione da parte dell’attaccante brasiliano del Bari. Con la sua vivacità mette in costante apprensione i difensori Cannavaro e Legrottaglie. Supera in scioltezza Cannavaro che lo atterra: calcio di rigore. Perfetta esecuzione e Bari sul 2-1.

MEGGIORINI 7- Grande gara da parte dell’attaccante del Bari. L’ex bomber del Cittadella Padova realizza la seconda rete in campionato dopo quella messa a segno in occasione del 2-0 alla Lazio.

GRECO 6- L’attaccante del Bari subentra all’eroe del match Barreto e ci mette grandissimo impegno e corsa. Non trova la via del gol ma lavora per la squadra.

KAMATA 6.5- Il velocissimo esterno offensivo del Bari sembra in costante crescita. Ancora non ha raggiunto i livelli dello scorso campionato di Serie B ma si batte molto bene. Ottimo il suo assist a Meggiorini che pero non riesce a segnare.

GAZZI 6- Buona gara per il promettentissimo centrocampista centrale del Bari. Ventura lo inserisce a venti minuti dalla fine al posto dell’esausto Meggiorini.

Juventus:

BUFFON 5.5- L’estremo difensore della Juventus appare in una serata sottotono. Tutti sappiamo che le sue condizioni fisiche sono deficitarie. Qualche uscita a vuoto non da lui.

CACERES 5.5- Bravo in fase offensiva, pessimo in quella difensiva. Non riesce ad ottenere la sufficienza perchè quando si spinge in attacco sbaglia troppi cross.

MOLINARO 5.5- Stesso discorso fatto per Caceres: in attacco è bravo, in difesa soffre le pene dell’inferno contro un velocista come Edgar Alvarez.

CANNAVARO 5- Gara da dimenticare per il difensore della Juventus e capitano della Nazionale Italiana. In occasione del 2-1 di Barreto è lui a stendere il brasiliano e a mandarlo dagli undici metri.

LEGROTTAGLIE 5- Gara imbarazzante da parte del difensore centrale della Juventus. Si sente tremendamente l’assenza di Chiellini. Sua la deviazione decisiva in occasione del gol di Meggiorini.

DIEGO 5.5- Il brasiliano della Juventus ha il grandissimo merito di superare abilmente Masiello ed agevolare con la sua conclusione a rete il gol di David Trezeguet. Fornisce lo splendido assist a Tiago per la possibile rete del 2-2. L’insufficienza è dovuta al fatto che calcia alle stelle il rigore del possibile 2-2.

POULSEN 6- Il danese è davvero scarso in fase d’impostazione, ma la sua corsa e la sua quantità sono risorse importantissime per questa Juventus.

TIAGO 5- Il centrocampista portoghese della Juventus stenta ad entrare in partita. Nel centrocampo bianconero è certamente il meno brillante. Fallisce una clamorosa palla gol di testa a due passi da Gillet.

MARCHISIO 6.5- Il centrocampista della Juventus e della Nazionale Italiana non perde mai la testa. Dialoga bene con Trezeguet, serve un assist d’oro ad Amauri che sciupa clamorosamente.

TREZEGUET 7- L’attaccante della Juventus è in un periodo di forma straordinario: 11 partite e 7 gol in Serie A. Replica l’ottima prova contro il Bayern Monaco di Louis Van Gaal.

AMAURI 5.5- Entra nell’azione del gol di Trezeguet ma sciupa clamorosamente diverse palle gol. Non riesce ad entrare nel vivo delle occasioni in area di rigore del Bari.

GROSSO 6.5- Viene inserito troppo tardi da Ciro Ferrara. Grosso è uno dei giocatori più tecnici della Juventus. Splendida la sua azione in occasione del calcio di rigore guadagnato e poi fallito da Diego.

CAMORANESI 5.5- Subentra ad un quarto d’ora dalla fine della partita al posto del centrocampista della Juventus Tiago. Non ha tempo per incidere.

GIOVINCO 6.5- Entra nel finale di partita al posto dell’infortunato Mauro German Camoranesi e prova a mettere in difficoltà il Bari con la sua tecnica.