Serie A, Cagliari-Napoli 3-3: Le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 12 Dicembre 2009 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA

cagliari napoliCampionato di Serie A, 16a giornata:

Cagliari-Napoli danno vita ad una partita molto combattuta allo Stadio Sant’Elia. Il risultato finale di 3-3 è la dimostrazione di questo.

Prestazione straordinaria di Ezequiel Lavezzi, terzo gol in campionato e 15° in Serie A.

Ecco le pagelle di Cagliari-Napoli:

Cagliari:

MARCHETTI 6.5- Non può davvero nulla sullo straordinario gol di Ezequiel Lavezzi. Il portiere del Cagliari rimane uno dei migliori della Serie A e ha il mondiale assicurato. Ottima la sua parata su Marek Hamsik nella ripresa.

PISANO 5.5- L’esterno difensivo del qualità ha ottime qualità offensive ma questa sera si concentra principalmente sulla fase difensiva. Può fare di più.

LOPEZ 6- Uno dei senatori della squadra insieme a Daniele Conti. Il Cagliari punta molto sulla sua esperienza per il reparto difensivo. Insuperabile nel gioco aereo.

CANINI 6- Il giovane difensore centrale del Cagliari non commette errori. Completa insieme a Lopez un ottimo reparto difensivo. Promosso nonostante la prestazione del Cagliari.

AGOSTINI 6.5- L’esterno sinistro di difesa del Cagliari parte bene, anche se è molto impreciso nei cross, per poi spengersi inesorabilmente alla distanza.

PAROLA 5.5- Prestazione negativa da parte del centrocampista centrale del Cagliari. Si batte bene in fase d’interdizione ma spesso viene messo in mezzo dai centrocampisti del Napoli.

BIONDINI 6.5- Senza dubbio il migliore del centrocampo del Cagliari. Merita la permanenza in Nazionale. Magnifico il suo assist nel primo tempo per Cossu che, a tu per tu con De Sanctis, sciupa malamente.

LAZZARI 5.5- L’ala sinistra del Cagliari si rende meno pericoloso rispetto le precedenti apparizioni. Non riesce a spingere con continuità sulla sua fascia di competenza.

COSSU 6- La qualità non gli manca. Risulta essere uno dei più vivaci del Cagliari ma quando si tratta di concretizzare l’azione, assist o tiro in porta, è troppo impreciso e fumoso.

NENE 6- Il bomber del Cagliari, 4 gol nelle ultime 5 partite, la mette tutta sul piano fisico. Fa a sportellate con i difensori del Napoli e alle volte ne esce vincitore. Uno degli attaccanti più interessanti della Serie A.

MATRI 8Partita di alti e bassi per l’attaccante del Cagliari durante la prima frazione di gioco. Nella ripresa è uno straordinario protagonista del pareggio del Cagliari. Splendido l’assist per il gol di Larrivey. Realizza la rete del pareggio con una magnifica girata di testa. In questa stagione ha realizzato già otto reti in campionato, suo record personale nella Serie A.

LARRIVEY 7.5- Prestazione positiva da parte dell’attaccante sud americano del Cagliari. Subentra a Nene e rivitalizza la squadra. nulla può De Sanctis sulla sua girata di prima. Duetta in maniera meravigliosa con il compagno di reparto Matri. Salva sulla riga di porta la rete del 3-2 di Pazienza.

JEDA 7- L’attaccante del Cagliari entra in campo all’88’ e riesce a trovare dopo soli 5 secondi la rete del 3-2 con uno splendido colpo di testa. Impresa straordinaria da parte dei ragazzi di Massimiliano Allegri. Gioisce il presidente Cellino.

Napoli:

DE SANCTIS 6- L’estremo difensore del Napoli compie un autentico miracolo ad inizio partita su Cossu lanciato a rete da Biondini. Dopo pochi minuti Lavezzi realizzerà la rete dell’1-0 per il Napoli.

GRAVA 6- Continua a stupire in positivo il difensore centrale del Napoli. Mazzarri gli dà piena fiducia e lui lo sta ripagando con prestazione di altissimo livello.

CANNAVARO 5- Il capitano degli azzurri gioca meglio rispetto le precedenti apparizioni. Si intende a meraviglia con i compagni di reparto del Napoli.

ARONICA 5- Gara sottotono per il laterale del Napoli. Deve trovare la giusta intesa con il centrocampista laterale degli azzurri Zuniga. Mazzarri sta lavorando per oliare al meglio i loro meccanismi in campo.

GARGANO 6.5- La mente del centrocampo del Napoli. Fresco di qualificazione al Mondiale Sudafrica 2010 con il suo Uruguay, gioca una splendida partita. Mazzarri sorride.

ZUNIGA 5- Uno degli obiettivi di Mazzarri è proprio quello di recuperare l’ex laterale sinistro del Siena. Il centrocampista offensivo del Napoli gioca una buona gara in fase d’attacco ma deve crescere molto in fase difensiva.

PAZIENZA 7- Gioca la consueta prestazione tutta attenzione e grinta. La sua quantità a centrocampo è una risorsa fondamentale per il Napoli di Walter Mazzarri. Bravo e fortunato in occasione della rete del 2-0. Primo gol in Serie A in questa stagione.

MAGGIO 6.5- Continua il buonissimo periodo di forma per il laterale destro del centrocampo del Napoli. Questa volta non riesce a trovare la via del gol, come contro Bologna e Bari, ma gioca una prestazione di tutto rispetto.

LAVEZZI 7- Gara da incorniciare per l’attaccante del Napoli. La rete dell’1-0 è frutto di una sua splendida iniziativa personale: dribbling stretto e destro secco da fuori area di rigore. Incontenibile per la difesa del Cagliari. Nel finale di partita macchia la sua gara e rimedia una clamorosa espulsione.

HAMSIK 6.5- Buona gara da parte del centrocampista slovacco del Napoli. Dialoga molto bene con i compagni di reparto Lavezzi e Quagliarella. Si completa al meglio con Gargano nella zona mediana del campo.

QUAGLIARELLA 6- Buon periodo di forma da parte dell’attaccante del Napoli. Il bomber campano, reduce da una splendida doppietta contro il Bari, deve vedersi annullata la rete dell’1-0 per una posizione di fuorigioco.

DENIS 6.5– Il centravanti del Napoli entra in partita nel momento peggiore per il Napoli. Il Cagliari aveva appena trovato la via del gol grazie alle marcature di Larrivey e Matri. Non riesce ad essere incisivo in area di rigore del Cagliari. Da un suo colpo di testa nasce la rete del 3-3 di Bogliacino.

DATOLO 6- Entra sul risultato di 2-2 e prova a dare vivacità alla manovra offensiva del Napoli. Il centrocampista argentino del Napoli, autore di una rete contro la Juventus, non riesce a trovare molto spazio con Walter Mazzarri.

BOGLIACINO 7- Mariano Bogliacino ha il grandissimo merito di entrare subito in partita e realizzare la rete del 3-3 finale al 95′. La rete mette in mostra tutte le sue qualità. Dopo una splendida parata di Marchetti è al posto giusto nel momento giusto e manda in estasi il Napoli.