Serie A, conto alla rovescia, partenza sabato 13 agosto, la Roma in lotta per lo scudetto con Juve, Milan, Inter

Conto alla rovescia per la Serie A, partenza sabato 13 agosto, la Roma in lotta per lo scudetto con Juve, Milan, Inter, incognite Napoli e Lazio: ma il calciomercato resta aperto

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 7 Agosto 2022 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA
Serie A, conto alla rovescia, partenza sabato 13 agosto, la Roma in lotta per lo scudetto con Juve, Milan, Inter

Serie A, conto alla rovescia, partenza sabato 13 agosto, la Roma in lotta per lo scudetto con Juve, Milan, Inter

Serie A, h avuto inizio il conto alla rovescia. Si parte sabato 13 agosto, arrivo domenica 4 giugno 2023. Una galoppata di 38 partite. Primo turno a scaglioni.

Chiudono lunedì  15 il Verona con il Napoli (18.30) e la Juventus con il Sassuolo (20.45). Tante le attese , poca la liquidità dei club. Premier e Bundesliga hanno investito in Italia e fior di giocatori se ne sono andati, ma a caro prezzo.

Tre nomi su tutti: Koulibaly (Chelsea), Scamacca (West Ham), De Ligt (Bayern Monaco). E il calciomercato estivo mica è finito. Chiuderà il primo settembre, ore 20. Il calciomercato invernale inizierà il 2 gennaio 2023 e calerà il sipario il 31 dello stesso mese. Ci si aspetta qualche sorpresa ai titoli di coda. Comunque il più è fatto. Cinque le squadre più  attive. Vediamole.

MILAN, SERIE A, LO SCUDETTO

Criterio adottato: squadra che vince non si cambia.  Questo insegna lo scudetto n.19. Comunque è stato ingaggiato Origi dal Liverpool per far respirare Giroud, De Katelaere dal Bruges e Adli dal Bordeaux per tonificare il centrocampo. Restano altri obiettivi.

INTER

È tornato Lukaku dal Chelsea, e ci sarà il problema di inserirlo negli schemi di Inzaghi. Una parola. La rosa non è ancora definita. È stato riscattato Correa dalla Lazio.

JUVENTUS 

Il guaio Pogba ha messo a nudo limiti evidenti. Sono arrivati Di Maria e Fagioli ma, si lamentano i tifosi, manca il giusto quid nel mezzo. Si sta provvedendo.

NAPOLI

Sono partiti i punti di riferimento di Spalletti. ADL ha venduto la spina dorsale: Ospina-Koulibaly-Insigne-Mertens, quest’ultimo svincolato. Molte le incognite.

ROMA ASPIRA AL TOP DELLA SERIE A

Dybala  e Matic sono due gran colpi per il 3-4-2-1 di Mourinho. Due campioni dietro ad Abraham con Pellegrini e Spinazzola incursori. Quanto basta per sognare. Ora la parola passa al campo. E la Lazio, con il 4-3-3 di Sarri, è pronta al salto di qualità anche se l’assenza di Leiva, passato al Gremio brasilero, si farà sentire.