Serie A, ritiri estivi: quest’anno scelto il “Made in Italy”

Pubblicato il 24 Giugno 2011 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il mercato ancora non si smuove, le rose dei club di Serie A sono lontane dal loro completamento, ma i ritiri sono già definiti e programmati. Le squadre quest’anno hanno scelto il “Made in Italy” per la preparazione estiva dei loro calciatori. Soltanto il Genoa andrà all’estero, in Austria, le altre squadre del massimo campionato rimarranno in Italia: ben sette si raduneranno in Trentino.

Primo a partire sarà il Palermo che dal 3 luglio sarà a Malles Venosta in provincia di Bolzano a circa mille metri. Toccherà poi a Catania e Lazio. I rossazzurri di Vincenzo Montella non lasceranno la Sicilia e cominceranno la preparazione il 7 luglio, stesso giorno in cui la Lazio partirà per Auronzo di Cadore in provincia di Belluno.

L’8 luglio invece sarà la volta di Juventus e Inter. I bianconeri raggiungeranno la vicina Bardonecchia, mentre i nerazzurri del neo tecnico Gianpiero Gasperini arriveranno a Pinzolo in provincia di Trento. Il Bologna sarà l’ultima squadra ad iniziare il suo ritiro, in programma ad Andalo (Trento) dal 18 luglio.

Il Trentino la meta più scelta. Ospiterà ben 7 squadre tra le province di Trento e Bolzano. Oltre a Inter, Bologna e Palermo infatti si troveranno in zona anche il Siena (Ridanna -Bolzano- dall’11 al 26 luglio), la Roma (Riscone Di Brunico – Bolzano- dal 15 al 26 luglio), il Parma (Levico Terme – Trento- dall’11 al 29 luglio) e il Napoli (Dimaro – Trento – dal 16 al 30 luglio). Come detto, solo un club andrà a faticare all’estero, il Genoa, che affronterà la preparazione in Austria a Neustift.

Oltre al Catania non si muoverà neanche il Cagliari così come il Milan che ha scelto Milanello come sede del ritiro. Atalanta e Udinese resteranno nelle province di appartenenza e saranno rispettivamente ad Arta Terme e Rovetta. Anche il Cesena non si allontanerà troppo da casa: sarà ad Acquapartita (frazione di Bagno di Romagna – Forlì-Cesena) dall’11 luglio al 7 agosto, come anche il Chievo (San Zeno di Montagna – Verona – dal 14 al 30 luglio).

Il neo promosso Novara andrà ad Acqui Terme, Alessandria, dal 18 al 31 luglio e poi a Chatillon, Aosta, dal 3 al 7 agosto. Tarvisio, in provincia di Udine, ospiterà la preparazione del Lecce, mentre la Fiorentina sarà a Cortina dal 14 al 29 luglio.