Serie A: Inter, Lazio e Napoli non sbagliano, Milan ko, pareggia la Roma

Pubblicato il 26 Agosto 2012 - 23:01 OLTRE 6 MESI FA
Il gol fantasma in Juventus-Parma, subito polemiche (Foto Ansa)

MILANO – Il campionato di Serie A è partito all’insegna delle polemiche di Juventus-Parma e dello spettacolo di Fiorentina-Udinese. I campioni d’Italia in carica hanno vinto 2-0 contro la squadra di Roberto Donadoni ma hanno fatto discutere il calcio di rigore assegnato ai bianconeri e il gol fantasma di Andrea Pirlo. La Fiorentina ha piegato 2-1 l’Udinese grazie ad una maiuscola prestazione da parte di Stevan Jovetic.

Buona la prima per l’Inter di Andrea Stramaccioni. Al debutto stagionale in campionato sul campo del neopromosso Pescara, i nerazzurri si impongono per 3-0. Micidiale l’uno-due con cui gli ospiti si portano in vantaggio e raddoppiano. Il tutto, nel giro di due minuti. Prima Sneijder insacca di tap in su un traversone di Milito al 17′. Quindi si mette subito in luce uno dei volti nuovi dei nerazzurri, Cassano: al 19′ il barese entra in area e serve Milito che non ha problemi a mettere in rete. Gli abruzzesi di Stroppa rimangono comunque in partita. Nella ripresa Coutinho spegne le speranze dei padroni di casa firmando il 3-0 dell’Inter su cross basso di Milito.

Cassano subito decisivo a Pescara (Ansa)

Il Napolidimostra subito di fare sul serio e travolge con un secco 3-0 il Palermo nel primo ‘derby del Sud’ della stagione. Al Barbera è Hamsik, innescato da Maggio, a rompere l’equilibrio con un gran destro da posizione defilata, prima dell’intervallo. Tra i rosanero il più vivace è il solito Miccoli. Nella ripresa i rosanero recriminano per un rigore netto non assegnato a Cetto, poi è Maggio a mettere il risultato in cassaforte. Al 34′ Hamsik serve l’accorrente esterno della Nazionale che con un preciso diagonale batte il portiere di casa

Cavani in gol nella sua Palermo (Ansa)

Ujkani. Mette il suo nome nel tabellino anche Cavani, due minuti prima del fischio finale: cross del nuovo entrato Vargas e appoggio di testa dell’uruguagio per il definitivo 3-0. Sorride Mazzarri, non certo Sannino che sperava in ben altro debutto sulla panchina dei siciliani.

Grande Genoa. Rossoblù totalmente trasformati dopo la pessima stagione dello scorso anno. Il “Grifone” ha spazzato via il Cagliari segnando due reti, con Merkel e Ciro Immobile, e fallendo un calcio di rigore con Jorquera. Dominio assoluto.

Zdenek Zeman non riesce a bagnare con una vittoria il ritorno sulla panchina della Roma. I giallorossi strappano ad un ottimo Catania il pareggio per 2-2 ma sono costretti a rincorrere per ben due volte. Al 29′ è Marchese a sbloccare il risultato sugli sviluppi di una conclusione di Almiron toccata da Osvaldo. L’azione però sembra viziata da fuorigioco. Nella ripresa riaggiusta i conti Osvaldo con una grande rete al quarto d’ora: mezza rovesciata del bomber italoargentino sul quale Andujar nulla può. Gli etnei si riportano avanti al 24′ con Gomez, che sfrutta al meglio un lancio di Lodi. In  pieno recupero, al 46′, ci pensa il nuovo entrato Lopez che supera Alvarez e di sinistro batte Andujar. Zeman si salva, sorride Maran: per l’erede di Montella sulla panchina dei siciliani ottimo debutto.

Immobile gol ed il Genoa vola (Ansa)

Dopo aver espugnato il Camp Nou di Barcellona, la Sampdoria di Ciro Ferrara concede il bis all’esordio in campionato e passa a San Siro contro il Milan 1-0. Decide un gran gol del difensore Andrea Costa, con un gran colpo di testa su calcio d’angolo al 58′. Per il Milan un campionato che inizia subito in salita, la squadra di Allegri nel primo tempo soprattutto è apparsa lontana parente di quella che solo due anni fa ha vinto lo scudetto. Nella ripresa, dopo aver subito il gol, i rossoneri tirano fuori l’orgoglio e chiudono i blucerchiati nella loro area di rigore. Allegri manda in campo Pazzini, ma perde poco dopo Robinho per infortunio. La sfortuna e un grande Romero negano al Milan almeno il pareggio. Il portiere argentino è determinante su un colpo di testa di Yepes deviato sul palo. Poi nel finale, è Boateng a colpire un altro montante con un tiro deviato da Rossini. Nei minuti di recupero ancora super Romero sventa su un colpo di testa di Boateng, infine è Gastaldello ad opporsi sulla linea a un tiro in mischia di Flamini. Finisce con i fischi di San Siro verso un Milan che ha assoluto bisogno di rinforzi di qualità e forse il solo Kakà potrebbe non bastare.

Una rete di Hernanes al 17′ del primo tempo è sufficiente alla Lazio per avere ragione dell’Atalanta a Bergamo. L’argentino è bravo a sfruttare un tiro-cross di Mauri dalla sinistra. Successo meritato per i biancocelesti e primi punti per il nuovo tecnico Petkovic. Per Colantuono ci sarà molto da lavorare: la sua squadra non sembra ancora in forma campionato.

Siena e Torino si spartiscono la posta al termine di un match avaro di vere emozioni. Al Franchi termina 0-0 con i toscani vicini al vantaggio al 20′ della ripresa con una traversa toccata da D’Agostino su punizione. Il Torino non riesce a celebrare il ritorno in Serie A dopo tre anni con un successo. Entrambe le squadre partivano con le penalizzazioni decise dal processo calcioscommesse. I granata di Ventura, sanzionati con -1, salgono a 0 punti mentre i toscani di Cosmi vanno a -5.

Tra Chievo e Bologna succede tutto nella ripresa dopo un primo tempo avarissimo di emozioni. La squadra di Di Carlo inizia il campionato con una bella vittoria per 2-0. E’ il solito Pellissier, alla 300esima partita con i gialloblù, a sbloccare il risultato di testa su traversone di Cruzado. Lo stesso nazionale peruviano firma il raddoppio per la squadra di casa battendo Agliardi di sinistro sugli sviluppi di una punizione di Luciano. Di Carlo mette in cassaforte i primi tre punti, il Bologna che termina la partita in dieci uomini per l’espulsione al 42′ di Perez si rende davvero pericoloso solo nel finale con una conclusione di Gabbiadini.

I risultati ed i tabellini delle partite.

MILAN-SAMPDORIA 0-1, gol: Andrea Costa 59′ (S).

MILAN: Abbiati, De Sciglio, Yepes, Bonera, Antonini, Montolivo, Flamini, Nocerino, Boateng; El Shaarawy, Robinho
A disp.: Amelia, Gabriel, Zapata, Acerbi, Traorè, Constant, Emanuelson, Valoti, Carmona, Pazzini
All.: Allegri

SAMPDORIA: Romero, Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa, Tissone, Obiang, Poli, Krsticic, Eder, Estigarribia
A disp.: Padelli, De Silvestri, Berni, Castellini, Munari, Soriano, Renan, Maxi Lopez, Icardi, Mustafi
All.: Ferrara

ATALANTA-LAZIO 0-1 Hernanes 18′ (L)
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Lucchini, Manfredini, Brivio; Schelotto, Cigarini, Biondini, Bonaventura; Moralez; Denis.
A disp.: Frezzolini, Polito, Matheu, Raimondi, Ferri, Peluso, Kone, Cazzola, Scozzarella, Troisi, Parra. All.: Colantuono.
Squalificati: Stendardo (1)
Indisponibili: Marilungo, Capelli, Radovanovic, Carmona, F. Pinto

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Lulic; Ledesma; Mauri, Gonzalez, Hernanes, Candreva; Klose.
A disp.: Bizzarri, Berardi, Scaloni, Cavanda, Cana, Onazi, Rocchi, Zarate, Kozak, Floccari. All.: Petkovic.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Brocchi, Ederson, Stankevicius, Alfaro, Zauri, Carrizo, Diakite, Radu

CHIEVO-BOLOGNA 2-0 Pellissier 35′ (C) e Cruzado 76′ (C).
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Dainelli, Cesar, N.Frey; Luciano, L.Rigoni, M.Rigoni; Thereau; Di Michele, Pellissier.
A disp.: Puggioni, Jokic, Papp, Morero, Hetemaj, Vacek, Farkas, Guana, Cruzado, Cofie, Moscardelli, Stoian. All.: Di Carlo.
Squalificati: –
Indisponibili: Paloschi, Dramé

Bologna (3-5-1-1): Agliardi; Carvalho, Antonsson, Cherubin; Motta, Taider, Perez, Guarente, Abero; Diamanti; Acquafresca.
A disp.: Stojanovic, Lombardi, Maini, Garics, Sorensen, Natali, Casarini, Pulzetti, Pasquato, Gabbiadini, Rodriguez, Gimenez. All.: Pioli.
Squalificati: Morleo (1), Portanova (rientra a febbraio)
Indisponibili: Curci, Ramirez, Riverola, Khrin

GENOA-CAGLIARI 2-0 Merkel 54′ (G) e Immobile 85′ (G).
Genoa (4-3-3): S.Frey; Tomovic, Granqvist, Canini, Antonelli; Kucka, Seymour, Merkel; Jankovic, Immobile, Zé Eduardo.
A disp.: Tzorvas, Mesto, Sampirisi, Moretti, Stillo, Bertolacci, Tozser, Piscitella, Rossi, Birsa, Jorquera. All.: De Canio.
Squalificati: Gilardino (1), Polenta (1)
Indisponibili: nessuno

Cagliari (4-3-3): Agazzi; F.Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Nainggolan, Ekdal; Thiago Ribeiro, Pinilla, Cossu.
A disp.: Avramov, Perico, Ariaudo, Murru, Eriksson, Piredda, Ibarbo, Larrivey, Nenè. All.: Ficcadenti.
Squalificati: Conti (1)
Indisponibili: Camilleri, Sau

PALERMO-NAPOLI 0-3 Hamsik 48′ (N), Maggio 65′ (N) e Cavani 86′ (N).
Palermo (3-5-2): Ujkani; Cetto, Von Bergen, Garcia; E.Pisano, Barreto, Donati, Brienza, Bertolo; Miccoli, Hernandez.
A disp.: Benussi, Brichetto, Morganella, Milanovic, Munoz, Di Matteo, Migliaccio, Rios, Viola, Sanseverino, Budan. All.: Sannino.
Squalificati: Labrin (1), Kurtic (1)
Indisponibili: Zahavi, LIores, Mantovani, Ilicic, Dybala

Napoli (3-5-1-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Dzemaili, Inler, Hamsik, Aronica; Insigne, Cavani.
A disp.: Rosati, Colombo, Gamberini, Grava, Fernandez, Bariti, Behrami, Donadel, Vargas. All.: Mazzarri.
Squalificati: Zuniga (1), Pandev (2), Dossena (2)
Indisponibili: nessuno

PESCARA-INTER 0-3 Sneijder 18′ (I), Milito 20′ (I) e Coutinho 82′ (I).
Pescara (4-3-3): Perin; Zanon, Romagnoli, M.Capuano, Balzano; Nielsen, Colucci, Cascione; Weiss,Jonathas, Caprari.
A disp.: Anania, Cosic, Terlizzi, Bocchetti, Chiaretti, Bjarnason, Blasi, Celik, Abbruscato, Quintero, Ragusa, Brugman. All.: Stroppa.
Squalificati: Brosco (1)
Indisponibili: Crescenzi

Inter (4-3-2-1): Castellazzi; Zanetti, Silvestre, Ranocchia, Nagatomo; Guarin, Cambiasso, Gargano; Sneijder, Cassano; Milito.
A disp.: Belec, Cincilla, Samuel, Jonathan, Juan Jesus, Coutinho, Livaja, Longo, Mbaye, Bianchetti, Duncan All.: Stramaccioni.
Squalificati: Palacio (1)
Indisponibili: Mariga, R.Alvarez, Chivu, Handanovic, Obi, Stankovic, Mudingayi.

ROMA-CATANIA 2-2 Marchese 29′ (C), Osvaldo 60′ (R), Gomez 70′ (C), Lopez 92′ (R).
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Nico Lopez, Osvaldo, Totti.
A disp.: Lobont, Taddei, Romagnoli, Marquinhos, Florenzi, Tachtsidis, Lamela, Bojan, Marquinho, Tallo, Svedskauskas. All.: Zeman.
Squalificati: Destro (1)
Indisponibili: Dodò

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Capuano; Biagianti, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez.
A disp.: Frison, Terracciano, Marchese, Spolli, Salifu, Castro, Llama, Ricchiuti, Sciacca, Antenucci, Doukara, Morimoto. All.: Maran.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Izco, Rolin, Potenza, Lanzafame

SIENA-TORINO 0-0
Siena (3-5-2): Pegolo; Neto, Paci, Contini; Mannini, Vergassola, D’Agostino, Valiani, Del Grosso; Calaiò, Bogdani.
A disp.: Farelli, Campagnolo, Dellafiore, Felipe, Coppola, Rubin, Verre, Paolucci, Giannetti, Sestu. All.: Cosmi.
Squalificati: Larrondo (3 mesi), Terzi (3 anni e 6 mesi), Belmonte (6 mesi), Vitiello (4 anni).
Indisponibili: Bolzoni, Angelo, Parravicini

Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, S. Masiello; Gazzi, Vives; G. Sansone, Meggiorini, Bianchi, Stevanovic.
A disp.: L. Gomis, Rodriguez, D’Ambrosio, Di Cesare, Basha, Brighi, Santana, Sgrigna, Verdi. All.: Ventura.
Squalificati: Cerci (1)
Indisponibili: Suciu.

La classifica del campionato.

1. Napoli 1 1 0 0 3:0 3.

2. Inter 1 1 0 0 3:0 3

3. Genoa 1 1 0 0 2:0 3

4. Juventus 1 1 0 0 2:0 3

5. Chievo 1 1 0 0 2:0 3

6. Fiorentina 1 1 0 0 2:1 3

7. Lazio 1 1 0 0 1:0 3

8. Sampdoria 1 1 0 0 1:0 2

9. AS Roma 1 0 1 0 2:2 1

10. Catania 1 0 1 0 2:2 1

11. Torino 1 0 1 0 0:0 0

12. Udinese 1 0 0 1 1:2 0

13. AC Milan 1 0 0 1 0:1 0

14. Bologna 1 0 0 1 0:2 0

15. Cagliari 1 0 0 1 0:2 0

16. Parma 1 0 0 1 0:2 0

17. Pescara 1 0 0 1 0:3 0

18. Palermo 1 0 0 1 0:3 0

19. Atalanta 1 0 0 1 0:1 -2

20. Siena 1 0 1 0 0:0 -5.