Serie A, Fiorentina-Genoa 3-0: i viola ‘vedono’ l’Europa

Pubblicato il 20 Marzo 2010 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA

Tanta Fiorentina e poco Genoa. Al Franchi finisce 3-0 per i viola, che passano in avvio con un colpo di tacco di Santana, e arrotondano nella ripresa con Gilardino dal dischetto e Babacar. L’Europa è a un passo.

Prandelli, che deve rinunciare a Vargas e Marchionni (ma anche a Mutu e Gamberini), schiera un 4-4-2 con Jovetic a fare coppia in attacco con Gilardino. Poi un centrocampo con Zanetti e Montolivo tra Gobbi e Santana.

In difesa Comotto a destra e Pasqual a sinistra. Centrali Natali e Kroldrup.

Gasperini risponde con un 3-4-3 con il tridente Palacio-Sculli-Palladino. Davanti a Amelia Bocchetti tra Papastathopoulos e Moretti.

La Fiorentina sblocca subito il risultato: traversone di Gobbi e sinsitro vincente (di tacco) sotto porta di Santana. Distratta la difesa dei rossoblù, che più avanti va in confusione soprattutto sulle corsie laterali.

Poi due timidi tentativi del Genoa con Palacio e Palladino.

Prima dell’intervallo una bella conclusione di Jovetic intercettata da Amelia, che si ripete in avvio di ripresa su Gobbi.

Poi girandola di cambi con Gasperini che ridisegna il Genoa con un modulo a albero di natale, e Prandelli che si copre di più togliendo Santana e gettando nella mischia De Silvestri.

A metà tempo il raddoppio della Fiorentina. Amelia atterra Jovetic: dal dischetto Gilardino mette il rete il gol della tranquillità.

Ma non è finita, perché al 41′ Babacar, entrato poco prima, deposita alle spalle di Amelia il pallone del 3-0.