Serie A, Fiorentina-Parma 2-3: Le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 21 Novembre 2009 - 22:43 OLTRE 6 MESI FA

Gara spettacolare tra Fiorentina e Parma.

Le due squadre confermano le loro buone prestazioni nel campionato di Serie A e danno vita ad una partita equilibrata ed emozionante.

Sugli scudi gli attaccanti Gilardino, Amoruso e Bojinov.

Ecco le pagelle della partita:

Fiorentina:

FREY 6- Non può nulla in occasione del gol di Amoruso. Zaccardo mette davanti la porta il bomber gialloblù che non deve far altro che realizzare. Per il resto si disimpegna molto bene. Non convince in occasione del gol di Bojinov.

COMOTTO 5.5- Il terzino destro della Fiorentina gioca una gara diligente. Si sgancia troppo poco in fase offensiva. Teme la pericolosità degli attaccanti del Parma.

DAINELLI 4.5- Non convince il posizionamento dei difensori della Fiorentina in occasione del gol di Nicola Amoruso del Parma. Nel finale di partita viene coinvolto nella rissa da cui scaturisce l’espulsione di Donadel.

NATALI 4- Non una prestazione brillante. Fa rimpiangere l’assenza di Gamberini. Non c’è intesa con Dainelli. Gli attaccanti del Parma lo mettono in crisi.

PASQUAL 5.5- Prestazione di alti e bassi da parte del terzino sinistro della Fiorentina. Buona la sua intesa con Vargas se consideriamo il fatto che di solito in questa posizione gioca Gobbi.

CRISTIANO ZANETTI 6.5- Prestazione di quantità e qualità da parte del centrocampista centrale della Fiorentina. Sta tornando in forma Nazionale.

DONADEL 5- Prestazione energica ma non sempre lucida da parte del mediano della Fiorentina. Difetta molto in fase d’impostazione. La sua espulsione nel finale di partita genere un’autentica rissa.

MARCHIONNI 6.5- Il giocatore è in un ottimo periodo di forma e si vede. Deve migliorare, e tanto, in fase realizzativa. Sciupa una buona palla gol.

SANTANA 4.5- Si accende a sprazzi ma non riesce ad incidere con continuità. Prandelli conta di recuperarlo da un punto di vista fisico e psicologico.

VARGAS 7- Il più pericoloso dei suoi in fase offensiva ma questa non è una novità. I suoi cross tagliati e le sue conclusioni da calcio piazzato mettono in costante difficoltà la difesa del Parma.

GILARDINO 8- L’unica punta della Fiorentina fa reparto da solo. Trova il gol con una conclusione di nuca. Si tratta di un gol dell’ex per via della sua permanenza tra i gialloblù ad inizio carriera. Nel momento peggiore della sua Fiorentina, sempre di testa, trova la rete del pareggio.

CASTILLO 6- L’ex attaccante di Lecce e Frosinone viene inserito nella mischia al posto dell’impalpabile Santana. Non riesce ad avere il guizzo vincente ma sfiora la rete.

DE SILVESTRI 6- Entra con la Fiorentina in svantaggio e si impegna al massimo per spingere sulla fascia e creare occasioni da gol per i viola.

Parma:

MIRANTE 6.5- Uno dei portieri più interessanti della Serie A. Non ha responsabilità sul gol di Alberto Gilardino: la conclusione era imparabile. Compie il miracolo salva Parma nel finale di partita.

CASTELLINI 5.5- Prestazione attenta da parte del difensore del Parma. Ottimo inizio per la difesa gialloblù in questo campionato di Serie A.

DELLA FIORE 5.5- Viene schierato come laterale di destra e soffre terribilmente la tecnica e il dinamismo di Juan Manuel Vargas.

PANUCCI 6- Prestazione di livello da parte dell’esperto difensore centrale del Parma. Guidolin gli ha affidato le chiavi della difesa e Panucci non lo sta deludendo. Non può davvero nulla nella marcatura di un fenomeno come Gilardino.

LUCARELLI 5.5- Sembra tornato ad inizio carriera. Viene schierato sull’out di sinistra e, sebbene non è un ragazzino, gioca una gara di tutto rispetto.

DZEMAILI 6.5- Buona partita da parte dell’ex centrocampista del Torino. Dovrebbe spingersi più frequentemente in fase offensiva.

GALLOPPA 7- Altro passo in avanti da parte del centrocampista della Nazionale di Marcello Lippi verso il Mondiale. Commette un fallo da tergo ad inizio partita ed entra nell’azione del gol del 2-1.

MORRONE 6.5- Gara tutta sostanza e polmoni da parte dell’ex centrocampista del Piacenza. La sua quantità è fondamentale per il gioco del Parma di Guidolin.

ZACCARDO 7- Grandissima prestazione da parte dell’ex difensore di Palermo e Wolfsburg. Rigenerato dal nuovo ruolo di centrocampista di fascia. Suo l’assist per il gol di Amoruso.

BOJINOV 7.5- Grande prestazione da parte dell’ex Fiorentina Bojinov. Il ragazzo ha grande voglia di fare bene contro la sua vecchia squadra e, dopo aver fallito un gol ad inizio partita, realizza la rete del 2-1.

AMORUSO 7- Il peso del vecchio bomber di razza si fa sentire e come nell’area di rigore della Fiorentina. Sfrutta la serata no di Natali e Dainelli e su assist di Zaccardo realizza la rete dell’1-1.

LANZAFAME 7- Subentra al posto dell’ex Fiorentina Bojinov. Entra nel momento in cui il Parma aveva appena subito il pareggio dei viola. Prova qualche spunto con alterni successi. Ha il grandissimo merito di seguire l’azione e superare Frey per il prezioso gol del 3-2 del Parma.

LUNARDINI 6.5- Gara di grande sostanza da parte del mediano del Parma. Entra al posto di Galloppa, sul 3-2 per il Parma, e porta a compimento una buonissima prestazione.

MARIGA 6- Alberto Guidolin lo inserisce al posto dell’esausto Nicola Amoruso. Buonissima la sua prestazione in fase di copertura. Serviva mantenere il risultato di 3-2.