Serie A, Genoa-Sampdoria 3-0: Le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 28 Novembre 2009 - 22:36 OLTRE 6 MESI FA

milanettoCampionato di Serie A, 14ª giornata:

Il Genoa domina e vince la stracittadina grazie alle reti di Omar Milanetto, Raffaele Palladino e Marco Rossi.

Derby emozionante tra Genoa e Sampdoria; tanti calci e poco calcio.

Solo nel primo tempo annoveriamo 1 rigore, 1 espulsione e ben 33 falli fischiati da Rosetti.

Nella ripresa arriva anche l’espulsione di Rossi della Sampdoria. Ottima prestazione di Milanetto e Rossi nel Genoa.

Ecco le pagelle della partita:

Genoa:

AMELIA 6- Derby relativamente tranquillo per l’estremo difensore del Genoa. Sempre sicuro nelle uscite alte e basse. Tornato ad altissimi livelli. Merita la Nazionale.

BOCCHETTI 6.5- Ruvido ma attento durante tutto l’arco dei novanta minuti. Il difensore del Genoa e della Nazionale usa le maniere forti con Cassano e Pazzini.

MORETTI 6.5- L’ex difensore del Valencia sgomita con Pazzini e, spesso e volentieri, ne esce vincitore. Interpreta il derby con grandissima grinta ed agonismo.

BIAVA 4.5- Il difensore del Genoa viene espulso al 45′ per uno sciocco fallo di mano. In realtà è sempre scomposto negli interventi e avrebbe meritato la sanzione molto prima.

CRISCITO 6.5- Buona partita per l’esterno di centrocampo del Genoa e della Nazionale Italiana. Molto bravo in fase difensiva, non fa mancare mai i suoi inserimenti in zona d’attacco.

ROSSI 8- L’anima del Genoa non fa mancare nemmeno nel derby il suo furore agonistico. Macina km a centrocampo. Poco lucido quando si tratta di finalizzare l’azione con il cross. Con la sua squadra in dieci uomini trasforma in oro l’assist di Milanetto e chiude il match.

JURIC 7- Fondamentale il suo rientro per il centrocampo del Genoa. Non avrà la classe di Zapater ma aggiunge molta sostanza al Grifone. Pericoloso negli inserimenti in area di rigore della Sampdoria.

MILANETTO 7.5- Ha il grandissimo merito di trasformare con freddezza il rigore dell’1-0 per il Genoa. Dirige il centrocampo con sapienza calcistica. Ottime le sue verticalizzazioni. Magnifico l’assist per il secondo gol di Rossi.

PALACIO 6.5- L’attaccante argentino del Genoa gioca a sprazzi ma, quando si accende, fa davvero male alla difesa della Sampdoria. Si guadagna il rigore dell’1-0.

PALLADINO 6.5- Grande dinamismo sull’out sinistro d’attacco del Genoa. Non riesce a prendere un voto più alto perchè sbaglia troppo spesso il passaggio finale e fa morire sul nascere alcuni possibili contropiede. Nella ripresa ha il merito di trasformare il rigore del 3-0.

SCULLI 7- Ha l’argento vivo addosso. Ha una grandissima voglia di fare gol e lo sfiora in diverse occasioni. Lotta e sgomita per il Genoa. Finisce la gara con il naso sanguinante. Un leone.

PAPASTATHOPOULOS 7- Siamo alle solite: il difensore centrale del Genoa è dotato di grandissimi mezzi tecnici ma, troppo spesso, difetta dal punto di vista dell’attenzione. Si guadagna con una grande percussione offensiva il rigore del 3-0.

FLOCCARI 6- Entra al 70′ della ripresa al posto di un esausto Sculli. Non aveva preso benissimo l’esclusione della vigilia ma quando subentra in campo non riesce a trovare la via della rete.

CRESPO 6- Partecipa alla festa del Genoa. Entra a partita abbondantemente decisa e mette tutta la sua esperienza al servizio del Genoa. Sostituisce il nervoso Palladino.

Sampdoria:

CASTELLAZZI 6.5- Non può nulla sul calcio di rigore di Milanetto. Viene graziato due volte dai pali. Rimane un grandissimo inizio di campionato per lui. Nel secondo tempo spenge con un autentico miracolo un contropiede del Genoa. Una sicurezza per la Sampdoria.

ROSSI 4.5- Il giovane difensore centrale della Sampdoria sembra disorientato dal clima del derby.  Risulta spesso e volentieri impreciso negli interventi difensivi. Espulso al 66′ minuto per un intervento da tergo a metà campo.

ZIEGLER 4.5- Prestazione disastrosa da parte del difensore della Sampdoria. Causa con ingenuità il calcio di rigore che sblocca la partita per il Genoa. Prestazione da dimenticare.

GASTALDELLO 5- Statistiche alla mano è uno dei migliori difensori della Serie A. Questa sera dimostra decisamente il contrario. Troppi gli svarioni in area di rigore della Sampdoria.

CACCIATORE 4.5- Partita non facile per l’ex difensore della Triestina. Il Genoa domina il derby ed anche lui ne risente. Troppo spesso appare deconcentrato. Gli saltano i nervi nel finale di partita e si becca il cartellino rosso per un’entrataccia da codice penale. Deve crescere.

PADALINO 5- Il fantasista svizzero della Sampdoria sbaglia partita. Nessuna verticalizzazione e conclusione verso la porta del Genoa per lui. Derby deludente.

MANNINI 5- Uno dei giocatori migliori di questo primo scorcio di campionato porta a compimento un derby mediocre. Delneri lo sostituisce, ad inizio secondo tempo, per la disperazione.

PALOMBO 6- Il capitano della Sampdoria è uno dei pochi che non molla mai. Cerca di lottare come può contro un centrocampo dominante come quello del Genoa.

POLI 5- Prestazione sottotono per il giovane centrocampista della Sampdoria. Delneri, insoddisfatto del suo rendimento, lo sostituisce nella ripresa con Tissone.

CASSANO 6.5- L’attaccante della Sampdoria sembra uno dei pochi nella sua squadra ad avere idee chiare. Viene maltrattato dai difensori del Genoa e, per questo motivo, non trova mai la giocata vincente.

PAZZINI 5- Prestazione impalpabile da parte del centravanti della Sampdoria e della Nazionale Italiana. Non riesce a trovare la via della rete perchè mancano i preziosi assist di Cassano.

POZZI 5.5- L’ex centravanti dell’Empoli entra in campo sul risultato di 2-0 per il Genoa e cerca di dare vivacità all’attacco della Sampdoria. Meriterebbe più spazio in Serie A.

TISSONE 5.5- Il centrocampista ex Atalanta entra in campo al posto di un deludente Poli ma non riesce a migliorare il centrocampo della Sampdoria. Corsa, impegno e nulla più.

ACCARDI 6- Entra in campo che la sua Sampdoria fa acqua da tutte le parti e prova a tappare con grandissima esperienza le falle nella sua difesa. Buona gara per lui.