Serie A. Impresa Parma a Napoli

Pubblicato il 16 Ottobre 2011 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Grande impresa del Parma che sbanca il San Paolo e rallenta clamorosamente la marcia del Napoli. Gli emiliani vincono con merito grazie ad una partita tatticamente perfetta che non lascia scampo al Napoli. Gli azzurri vanno sotto, riescono a recuperare il pareggio e quando si gettano all'attacco nel tentativo di chiudere con una vittoria vengono puniti dai parmensi che conservano sempre lucidita' ed equilibrio tattico.

La partita e' molto complessa per il Napoli a causa delle caratteristiche del Parma. La squadra di Colomba si muove armonicamente ed e' capace di creare una discreta barriera a centrocampo che rallenta sul nascere le azioni dei padroni di casa.

Inoltre gli emiliani sono sempre pronti a sfruttare le ripartenze grazie alla velocita' che imprimono al gioco sulle fasce Biabiany e Modesto ed in attacco Giovinco e Floccari. Il Napoli e' preoccupato per questa sollecitudine degli avversari a proporsi nelle azioni offensive ed inevitabilmente, per larghi tratti della partita, Inler e Gargano al centro ed anche Maggio e Dossena sulle fasce non sostengono adeguatamente l'azione offensiva.

Nella prima mezz'ora di gioco le due squadre non riescono a creare neppure un'occasione da gol. Soltanto nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo, in concomitanza con una maggiore spinta che riescono a dare i due esterni di centrocampo, gli azzurri si avvicinano con una certa pericolosita' alla porta di Mirante. Nel Napoli, pero', il contributo dei tre attaccanti non e' quello solito. Hamsik e' in una delle sue giornate negative, Lavezzi e Cavani ci mettono tanta buona volonta' ma quando le difese sono compatte e ben organizzate come quella del Parma, la vita per i due sudamericani e' molto difficile. Nella ripresa la partita si anima perche' il Parma trova il vantaggio con un'azione manovrata ed un perfetto inserimento di Gobbi, su splendido assist di tacco di Floccari. Nella fase centrale della seconda frazione di gioco, quando e' alla disperata ed affannosa ricerca del pareggio, si vede il miglior Napoli. Il Parma si difende comunque con ordine e non perde mai la testa. I padroni di casa trovano il pareggio con Mascara e, forse, fanno l'errore di non accontentarsi. Si riversano in attacco ed offrono cosi' il fianco scoperto alla squadra di Colomba che e' lucida e concreta. L'azione che porta al gol del vantaggio e' da manuale: due tocchi liberano Giovinco sulla destra e sul suo traversone Modesto mette dentro il pallone di una vittoria meritata ed importante. Il Napoli tenta disperatamente di riacciuffare il pareggio, ma Mirante ed un palo colpito da Cavani gli negano il raggiungimento del traguardo. Il Parma si lancia verso le zone importanti della classifica e si conferma una squadra ben organizzata e ricca di elementi di valore. Il Napoli subisce una dura battuta d'arresto alla vigilia di una delicato e fondamentale incontro di Champions. Martedi' al San Paolo ci sara' il Bayern di Monaco e l'occasione per il riscatto e' davvero ghiotta.