Serie A, Juventus-Genoa 3-2: pagelle partita

Andrea Pelagatti
Pubblicato il 14 Febbraio 2010 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di Serie A: Juventus-Genoa 3-2 con reti di Marco Rossi, autore di una doppietta, Amauri Carvalho su assist di Caceres e Alessandro Del Piero su intuizione di Diego e su calcio di rigore.

Ecco le pagelle della partita:

Juventus:

BUFFON 5-L’estremo difensore della Juventus è apparso in difficoltà come il resto del reparto difensivo. Finchè può tiene in gioco i suoi. Clamorosa papera in occasione del gol del 2-2 di Rossi.

CACERES 7-Il laterale destro della Juventus si rende molto pericoloso in fase offensiva ma commette molte sbavature in fase difensiva. Bellissimo il suo assist per il gol di Amauri.

CHIELLINI 6-Il difensore centrale della Juventus non si tira mai indietro. Cerca d’impostare il gioco a partire dalla difesa.

ZEBINA 5-Appare fin da subito molto indietro dal punto di vista fisico. Partita sottotono per il centrale francese della Juventus.

LEGROTTAGLIE 6-Soffre il dinamismo di Marco Rossi e David Suazo. La mette sul fisico contro Robert Acquafresca.

SISSOKO 6.5-Ancora una voltra tra i migliori della Juventus. Una pedina fondamentale per i bianconeri.

CANDREVA 5.5-Partita nervosa da parte del regista bianconero. Alterna buone giocate ad entrate da codice penale. Motivato.

DIEGO 7.5-Nel periodo peggiore della Juventus il brasiliano sta mostrando buone iniziative. Un giocatore da recuperare. Importanti le sue invenzioni. Grande magia di tacco per smarcare Del Piero in occasione del 2-1.

DE CEGLIE 6-Il giovane laterale sinistro della Juventus macina kilometri nella fascia di sua competenza. Alti e bassi per lui.

DEL PIERO 8-Il capitano della Juventus rimane una pedina fondamentale per i bianconeri. Si rende pericoloso su calcio di punizione. Realizza la splendida rete del 2-1 su assist di Diego. Trasforma con freddezza il rigore del 3-2.

AMAURI 7-Quinta rete in campionato per il centravanti brasiliano. La punta trasforma in oro un cross di Caceres e batte l’incerto Amelia.

MARCHISIO 7- Gioca pochi minuti ma realizza l’assist della vittoria ad Alessandro Del Piero. L’attaccante viene steso e trasforma il calcio di rigore della vittoria.

GIOVINCO 6- Viene inserito negli ultimi minuti per sfruttare la sua tecnica e la sua abilità a mantenere il possesso di palla.

SALIHAMIDZIC 6.5- Buona gara da parte dell’esterno offensivo della Juventus. Viene inserito nella ripresa e i bianconeri vincono il match.

Genoa:

AMELIA 5-Commette un gravissimo errore in occasione del gol di Amauri. Meno sicuro di altre occasioni e la difesa del Genoa ne risente.

CRISCITO 6-Da ex gioca una gara di grande determinazione. In alcuni frangenti paga l’emozione. Partita complessivamente positiva.

PAPASTATHOPOULOS 5-Buona partita da parte del difensore greco del Genoa fino al 76′ quando va a toccare Del Piero. L’arbitro fischia il calcio di rigore del 3-2 per la Juventus.

DAINELLI 6-Discreta partita da parte dell’ex difensore centrale della Fiorentina. Contrasta Amauri e Del Piero soprattutto nel gioco aereo.

BOCCHETTI 6-Il difensore rossoblù la mette sull’agonismo contro Del Piero ed Amauri. Alterne fortune per lui nel match di oggi.

MARCO ROSSI 8-Straordinaria prestazione da parte del capitano del Genoa. Colpisce un incrocio dei pali da applausi. Realizza la sua terza rete in campionato sfruttando un assist di Acquafresca. Replica nella ripresa sfruttando un errore di Buffon. Doppietta fondamentale per il Genoa.

ZAPATER 7-Partita importante da parte del regista rossoblù. Splendido il suo assist ad Acquafresca in occasione della rete di Marco Rossi.

MESTO 6-Partita di grande dinasmismo da parte dell’ala destra dei rossoblù. Non perde mai la lucidità. Giocatore molto continuo.

SCULLI 6-Sente particolarmente la partita perchè è nato nel vivaio della Juventus. Si batte con grande grinta e determinazione.

SUAZO 5.5-Il centravanti honduregno mette in difficoltà la difesa bianconera con le sue splendide accellerazioni. Non punge sotto rete.

ACQUAFRESCA 6.5-Finalmente una partita convincente da parte dell’attaccante del Genoa. Dovrebbe rendersi più pericoloso sotto rete ma fornisce l’assist a Rossi per il primo gol.

EL SHAARAWI 6-Seconda presenza in Serie A per l’attaccante italo-egiziano del Genoa. Un giocatore classe ’92 dotato di grandissima tecnica.

FATIC 5.5- Prestazione sottotono da parte del gioiellino del vivaio dell’Inter. Tanta corsa e dinamismo ma poca concretezza.

ALEKSIC 6- Il giovane attaccante del Genoa viene inserito in campo nel tentativo disperato di giungere al pareggio.