Serie A: la Juventus prepara il sorpasso al Milan

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 11:38 OLTRE 6 MESI FA

Tifosi Juventus (LaPresse)

TORINO – Adesso la Juve deve rispondere. Fermata due volte dalla neve e superata in classifica dal Milan, ora tocca alla squadra di Conte replicare all’allungo dei rossoneri e dimostrarsi ancora una volta grande.

Lo snodo di mercoledi’ a Parma (recupero della gara rinviata il 31 gennaio, anche qui meteo permettendo) diventa cosi’ fondamentale. Per la classifica e per l’aspetto psicologico che racchiude. L’iniezione di adrenalina che la formazione di Allegri ha ottenuto dalla vittoria di ieri a Udine e’ stata forte, essendo stata a un passo dal baratro fino a tredici minuti dalla fine.

Una pronta risposta bianconera farebbe seguito al messaggio altrettanto sostanzioso mandato al Milan in coppa Italia, dove il successo e’ arrivato con otto non titolari in campo. La Juve dimostrerebbe cosi’ di non avvertire la pressione e di avere la capacita’ di ribattere nel momento delicato, come si richiede alle squadre da titolo. Da lepre, ha fallito l’allungo la scorsa settimana pareggiando in casa con il Siena (Milan bloccato dal Napoli); ora dovra’ fare la voce grossa da inseguitrice.

Cio’ che attende i bianconeri sara’ un vero e proprio tour de force, con 6 gare in poco meno di quattro settimane, un ritmo da Champions League con partite praticamente ogni tre giorni. Il culmine si avra’ tra due settimane con lo scontro diretto di San Siro; da calendarizzare (quasi certamente sara’ il 7 marzo) il secondo recupero a Bologna.

”Sara’ un mese decisivo” conferma Emanuele Giaccherini, una delle grandi sorprese della stagione. Pure il calendario ravvicinato potrebbe rappresentare un fattore nella corsa scudetto, Conte dovra’ gestire uomini (solo Pepe e’ in forte dubbio per Parma) e forze come fatto finora soprattutto in Coppa Italia, dove i risultati gli hanno dato ragione. Il tecnico sa di poter contare su tutta la rosa e la dimostrazione si e’ avuta proprio nella semifinale di andata con i rossoneri di mercoledi’ scorso.

”L’allenatore e’ bravo a fare le scelte, a cercare di coinvolgere piu’ giocatori, ma la rosa e’ talmente ampia e competitiva che non ci saranno problemi” assicura Giaccherini. Lui e’ uno di quelli che si e’ guadagnato a suon di prestazioni e gol una considerazione sempre maggiore da parte di Conte. Prima alternativa agli interni di centrocampo, ma anche soluzione in caso di necessita’ come esterno d’attacco.

”Ci sara’ spazio per tutti – prosegue l’ex cesenate -. Finora quelli che hanno giocato meno, quando sono stati chiamati in causa, hanno risposto benissimo. Siamo tutti uniti, quando andiamo in campo abbiamo tutti la stessa mentalita’, ce l’ha data il mister, cerchiamo di dare il massimo e i risultati si vedono”. Ora, nel momento decisivo, ne servono altri.