Lazio: contro il Siena non si può fallire

Pubblicato il 4 Gennaio 2012 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA

Edy Reja (LaPresse)

ROMA  – Doppia seduta di allenamento per la Lazio di Edy Reja che sabato con il Siena non intende fallire la prima partita del 2012. Con i bianconeri, il tecnico goriziano dovrebbe abbandonare l’affidabile 4-3-1-2 per il 4-4-2 in caso di indisponibilità di Hernanes. Il brasiliano, infatti, sottoposto in mattinata ad esami clinici, ha svolto oggi soltanto un lavoro differenziato a causa di un’infiammazione a un adduttore.

Incerta anche la presenza di Konko, che, per un fastidio a un polpaccio, prosegue a lavorare a parte; mentre sono sicure le assenze di Brocchi (tornerà a disposizione non prima di 15 giorni) e di Mauri, che rimarrà a Miami sino a metà del mese per svolgere il suo programma fisioterapico.

L’unica nota lieta dall’infermeria arriva dal portiere Marchetti, che, come hanno confermato gli esami a cui è stato sottoposto in mattinata, è completamente recuperato. Problemi aggiuntivi di formazione li provocano invece i ritardi di Dias e Matuzalem, che, dopo la pausa, non si sono ancora presentati a Formello e dei quali non state valutate le condizioni.

Il loro rientro in campo era previsto per oggi, ma i due sudamericani lo hanno posticipato ulteriormente per motivi personali: Dias avrebbe avuto un problema burocratico legato al passaporto della figlia; mentre Matuzalem, comunque a Roma da questa mattina, avrebbe avuto un disguido con il biglietto che l’ha costretto a posticipare la partenza di un giorno e a movimentare il viaggio con due scali. Si e’ invece allenato intensamente Cisse, che, prima di recarsi a Formello, su Twitter ha tranquillizzato i tifosi sul proprio stato di forma:

“Ciao a tutti. Primo peso dell’anno 84,1. Mi sento benissimo”. Il francese è consapevole di avere un mese per convincere la Lazio a puntare ancora su di lui dopo la deludente prima parte di campionato. La concorrenza interna di Rocchi e Kozak (ambito da diversi club italiani, Cesena su tutti) è più forte di quella esterna dei nomi che in questi giorni di Calciomercato sono stati accostati ai biancocelesti: le parole di Kon Schramm, agente di Lukas Podolski, rilasciate al Guardian allontanano infatti l’attaccante del Colonia dalla Lazio (“Il Colonia ha la nostra priorità in questo momento, un suo addio a gennaio è ipotesi complicata.

Abbiamo tutta l’estate per decidere il nostro futuro”); così come quelle dell’ad del Catania Pietro Lo Monaco, che, interpellato da Radio ManaMana Sport sul futuro di Maxi Lopez, ha risposto: “Con la Lazio non penso che effettueremo operazioni a gennaio”. Lontano da Roma è anche il futuro di Mauro Zarate, che non dovrebbe rientrare dal prestito all’Inter, ma dovrebbe essere collocato presumibilmente all’estero (Spagna o Inghilterra). .