Serie A, Lecce: De Canio se ne va, “decisione consensuale”

Pubblicato il 19 Maggio 2011 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA

Luigi De Canio (Lapresse)

LECCE – Luigi De Canio non allenera’ il Lecce nella prossima stagione calcistica.

Lo ha annunciato lo stesso allenatore in una conferenza stampa, ancora in corso, riferendo che restera’ alla guida del Lecce sino al 30 giugno prossimo, come da contratto, per poi andar via, e che la decisione e’ stata ”consensuale” dopo un incontro stamani con i dirigenti della societa’ giallorossa.

Quello che a tutti gli effetti è ormai l’ex allenatore del Lecce ha quindi spiegato le ragioni del suo prematuro divorzio dalla squadra, nonostante domenica ci sia un’ultima partita da giocare – quella contro la Lazio – e la salvezza da festeggiare. «Non c’era più la possibilità di sviluppare un certo lavoro, come l’avevo concepito io. Non era possibile per la società affrontare nuovi investimenti. Pensavo che la situazione fosse migliore di quella che è in realtà».

«E’ difficile chiedere alla società di poter fare di più: il mio progetto presupponeva investimenti mirati su giovani di qualità per il presente ma anche per il futuro. Questi sono gli unici motivi per cui lascio. E per onestà intellettuale rinuncio agli altri due anni di contratto e mi faccio da parte».

De Canio ha smentito di essere stato contattato da altre squadre: «Non ho ricevuto ancora nessuna telefonata. Anzi, solo una, ma non dall’Inghilterra, bensì da un altro Paese, ma non si è concretizzata». Infondate quindi le voci che lo volevano già sulla panchina del West Ham.

De Canio quest’anno ha condotto alla salvezza il Lecce in serie A con una giornata di anticipo rispetto alla chiusura del campionato, che avverra’ domenica prossima, 22 maggio.