Serie A, Livorno-Juventus: probabili formazioni live. Ecco i tre difensori

Pubblicato il 6 Febbraio 2010 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

Alessandro Del Piero

Come giocherà la Juve di Zaccheroni?

Lecito porsi la domanda, dato che la storia del tecnico romagnolo è solcata sulla traccia del 3-4-3 e il percorso recente dei bianconeri parla di difesa a quattro e così via.

Proviamo a dare una risposta, partendo da una premessa indispensabile: prima di tutto bisognerà contare i presenti, considerando i 43 infortunati stagionali.

Non sarà forse possibile da subito, ma ben presto Zaccheroni potrebbe provare a impostare la squadra sul modulo che più ama: il 3-4-3. Gli uomini per il tridente non ci sono ed è quindi più auspicabile un 3-4-1-2 come nell’anno dello scudetto milanista.

Pochi dubbi sul pacchetto arretrato, dove Cannavaro e Chiellini sarebbero certamente spalleggiati da Legrottaglie. L’ex difensore del Chievo è infatti un giocatore che piace molto a Zaccheroni, che da sempre ama i centrali bravi nell’applicazione del fuorigioco alto. Il suo ideale? Billy Costacurta.

Nessun problema in mediana, dove Sissoko e Felipe Melo hanno tutto sommato il posto sicuro. Lo stesso vale a sinistra, con Grosso nel suo ruolo ideale e De Ceglie prima riserva.

Qualche problema potrebbe esservi a destra, dove Salihamidzic è l’ipotesi più percorribile dato l’infortunio di Camoranesi. Come prima alternativa vi sarebbe Caceres. Dalla trequarti in su può succedere di tutto.

Gli unici sicuri del posto sono Diego e Amauri, che possono essere affiancati da Del Piero e Iaquinta nell’ipotesi più offensiva o, cosa molto probabile nell’immediato, da Candreva in quello che diverrebbe un 3-4-2-1.

LIVORNO (4-4-2): Rubinho- Knezevic, Perticone, Diniz, Moro- Filippini, Bargvold, Mozart, Raimondi- Bellucci, Lucarelli

JUVENTUS (3-5-2): Buffon- Legrottaglie, Cannavaro, Chiellini- Melo, Candreva, Caceres, De Ceglie, Diego- Del Piero, Amauri